Progetto Vulcanus tirocini Giappone 2013

Progetto Vulcanus, borse di studio per tirocini professionali in Giappone

da | Gen 2013 | News | 0 commenti

Il progetto Vulcanus mette a disposizione borse di studio per tirocini in Giappone destinate a studenti e laureati dell’Unione Europea. Vulcanus nasce nel 1997 per dare l’opportunità ai giovani cittadini europei di effettuare un percorso formativo e professionale presso aziende e industrie giapponesi. Il programma è sovvenzionato dal Centro UE – Giappone per la Cooperazione Industriale e dalle società giapponesi.

A chi è rivolto

Le borse di studio erogate nell’ambito del progetto Vulcanus tirocini Giappone 2013 sono destinate a cittadini dell’Unione Europea che siano laureandi o studenti-post laurea presso facoltà tecniche o scientifiche di qualunque ateneo dell’Unione Europea. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a trascorrere un anno all’estero sotto forma di anno sabbatico oppure come parte del proprio piano di studi (da verificare con la propria università).

L’importo e la durata

Il progetto Vulcanus tirocini Giappone 2013 dura un anno – dal 1° settembre 2013 al 31 agosto 2014 – e prevede l’erogazione di una borsa di quasi 2 milioni di yen (pari a circa 18.000 euro) per la copertura delle spese di viaggio a/r, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospitante per tutti e 12 i mesi di tirocinio. Il progetto Vulcanus tirocini Giappone 2013 prevede le seguenti attività: un seminario sul Giappone, un corso intensivo di lingua giapponese della durata di 4 mesi, stage di 8 mesi presso un’azienda o industria giapponese.

I requisiti

Per concorrere all’assegnazione di una delle borse di studio per tirocini previste dal progetto Vulcanus tirocini Giappone 2013 sono richiesti i seguenti requisiti:

• essere cittadini di uno stato membro dell’UE;
  • laurea o status di studente presso facoltà tecniche o scientifiche di qualunque ateneo dell’Unione Europea;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Come e quando presentare domanda

Le candidature per richiedere le borse di studio per tirocini del progetto Vulcanus tirocini Giappone 2013 devono essere redatte mediante l’apposito modulo (scaricabile a questo indirizzo) e inviate a mezzo corriere o posta aerea all’indirizzo EU – Japan Centre for Industrial Cooperation, Rue Marie de Bourgogne, 52, (V), 1000 Brussels, Belgium. Gli interessati possono anche consegnare le domande presso le segreterie del proprio ateneo, se aderente al programma Vulcanus. La scadenza per l’invio delle candidature al progetto Vulcanus tirocini Giappone 2013 è fissata al 20 gennaio 2013.
Maggiori informazioni sul sito EU – Japan Centre for Industrial Cooperation.

Bando progetto Vulcanus tirocini Giappone 2013