Progetto Leonardo YouSud 2013

Nell’ambito del programma comunitario di Apprendimento Permanente 2007-2013 è stato bandito il Progetto Leonardo ‘YouSud’ per l’attribuzione di 90 tirocini in Spagna e Regno Unito destinati a giovani laureati, inoccupati e disoccupati residenti nelle Regioni del Sud Italia. Il progetto è realizzato dalla società Velia s.r.l. in collaborazione con l’associazione Giosef Italy, il Dipartimento di Scienze Politiche ‘Jean Monnet’ della Seconda Università degli Studi Napoli, il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania, Campania Innova e Tellus (Group) Ltd Work Experience Uk&Spain. Il progetto è realizzato con il sostegno della Commissione Europea.

A chi è rivolto

Sono invitati a partecipare alle selezioni del Progetto Leonardo YouSud 2013 laureati disponibili sul mercato del lavoro, inoccupati e disoccupati di età inferiore ai 35 anni residenti nelle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Obiettivo dei tirocini del Progetto Leonardo YouSud 2013 è quello di formare figure professionali di middle management nei settori Green Economy, ICT e Turismo.

Per i tirocini nel settore Green Economy del progetto Leonardo YouSud 2013 è richiesta laurea di I o II livello (triennale, magistrale, specialistica, vecchio ordimento) in una delle seguenti discipline: Ingegneria dell’ambiente e del territorio, Ingegneria dell’ambiente, Scienze ambientali, Scienze della natura, Scienze naturali, Scienze e tecnologie per l’ambiente, Agraria, Biologia, Economia.
Per i tirocini settore ICT Management del progetto Leonardo YouSud 2013 sono richiesti i seguenti titoli di studio: laurea di I o II livello (triennale, magistrale, specialistica, vecchio ordimento) in Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica, Informatica, Scienze della comunicazione, Scienze dell’informazione, Economia o titoli equipollenti prevalentemente in ambito scientifico.
Infine, per i tirocini settore Turismo bisogna essere in possesso di laurea di I o II livello (triennale, magistrale, specialistica, vecchio ordimento) in Scienze del turismo, Progettazione e gestione dei sistemi turistici, Economia e management, Scienze della Comunicazione.

L’importo e la durata

I primi 45 tirocini sui 90 disponibili del progetto Leonardo YouSud 2013 partiranno a Giugno 2013 e avranno durata pari a 13 settimane (fino a Settembre 2013). Le destinazioni sono Plymouth, in Inghilterra, e Salamanca, in Spagna. La borsa di studio assicura la copertura dei seguenti servizi: preparazione linguistica e culturale pre-partenza, alloggio mezza pensione presso famiglia, viaggio aereo a/r da e per il paese di destinazione del tirocinio, assicurazione di responsabilità civile e contro gli infortuni sul lavoro, del reperimento di enti o aziende ospitanti e dell’organizzazione del tirocinio, tutoraggio e monitoraggio per tutta la durata del progetto e rilascio del Certificato di mobilità Europass.

I requisiti

Per candidarsi al Progetto Leonardo YouSud 2013 è necessario trovarsi in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • per i tirocini nel settore Green Economy: laurea di I o II livello (triennale, magistrale, specialistica, vecchio ordimento) in Ingegneria dell’ambiente e del territorio, Ingegneria dell’ambiente, Scienze ambientali, Scienze della natura, Scienze naturali, Scienze e tecnologie per l’ambiente, Agraria, Biologia, Economia o titoli equipollenti;
  • per i tirocini settore ICT Management: laurea di I o II livello (triennale, magistrale, specialistica, vecchio ordimento) in Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica, Informatica, Scienze della comunicazione, Scienze dell’informazione, Economia o titoli equipollenti prevalentemente in ambito scientifico.
  • per i tirocini settore Turismo: laurea di I o II livello (triennale, magistrale, specialistica, vecchio ordimento) in Scienze del turismo, Progettazione e gestione dei sistemi turistici, Economia e management, Scienze della Comunicazione;
  • essere cittadino di un Paese partecipante al Programma di apprendimento permanente (LLP);
  • non avere un contratto di lavoro in corso alla data prevista per l’avvio del tirocinio;
  • non usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o di formazione erogate dall’Unione Europea;
  • non aver mai usufruito in passato di borse di studio nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci – Mobilità PLM;
  • non aver compiuto il 35esimo anno di età alla data di scadenza del bando;
  • competenze linguistiche pari a livello B1;
  • conoscenze informatiche: Windows, Pacchetto Office.

Come e quando presentare domanda

Le domande di partecipazione al Progetto Leonardo YouSud 2013 devono essere compilate on line secondo il modello disponibile a questo indirizzo. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: curriculum vitae in formato Europass in italiano e nella lingua del Paese di destinazione indicato nella preferenza, lettere motivazionali in italiano e nella lingua straniera del Paese di destinazione prescelto firmate in calce, eventuali certificati linguistici, autocertificazione dello stato di inoccupazione o disoccupazione, fototessera, fotocopia della carta di identità in corso di validità e codice fiscale. Il tutto deve essere inviato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Giosef Italy, Bando Leonardo da Vinci Progetto YouSuD2012, via Cesare Battisti, 69 – 81100 Caserta.
Le candidature al Progetto Leonardo YouSud 2013 devono pervenire entro e non oltre il 27 marzo 2013.
Per informazioni: http://www.yousud2012.eu/.

Bando progetto Leonardo YouSud 2013