Progetto Leonardo 2012

Il Centro Nazionale del Volontariato promuove il progetto intitolato Ideare – IDEare, Agire, Riflettere e Capire, CambiarE nell’ambito del Lifelong Learning Programme – Leonardo Da Vinci, rivolto a giovani laureati o diplomati che vogliano intraprendere un’esperienza professionale di breve durata all’estero e che siano in grado di leggere in un contesto socio-culturale e politico italiano, regionale ed europeo, oltre che confrontarsi con i bisogni dei giovani, progettare e lavorare in rete.

A chi è rivolto

Il progetto Leonardo Ideare 2012 è rivolto ai giovani laureati provenienti da tutto il territorio nazionale di età compresa tra i 22 e i 35 anni o in possesso di diploma con comprovate esperienze di lavoro, tirocinio o volontariato nel settore del progetto. I candidati all’atto dell’iscrizione non dovranno essere coinvolti in percorsi di studio quali corsi di laurea, master o similari, ad eccezione per coloro che completeranno i propri studi entro il 15 settembre 2012.

L’importo e la durata

Le 22 borse di studio del progetto Leonardo Ideare 2012 sono intese a coprire il programma di tirocinio per un periodo di 13 settimane, da Settembre a Dicembre 2012. La borsa di studio comprende le spese di viaggio a/r per il paese ospitante, l’alloggio, la preparazione prima della partenza, preparazione linguistica e culturale nel paese ospitante, assicurazione di responsabilità civile, infortuni e certificazioni. La sede del tirocinio potrà essere scelta tra i seguenti paesi aderenti al progetto Leonardo Ideare 2012: Austria, Belgio, Bulgaria, Germania, Grecia, Portogallo, Romania, Spagna. Il candidato potrà esprimere le sue preferenze la destinazione, la cui assegnazione verrà fatta su base della valutazione motivazionale da parte della commissione.

I requisiti

Per candidarsi al progetto Leonardo Ideare 2012 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 22 e i 35 anni;
  • laurea di primo o secondo livello in Lettere, Lingue e Culture Moderne, Scienze dei Servizi Giuridici, Giurisprudenza, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Mediazione Linguistica, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze della Comunicazione, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze Economiche, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace, Servizio Sociale, Sociologia, Statistica, Scienze della Comunicazione;
  • diploma di maturità con comprovate esperienze di tirocinio, volontariato o lavoro;
  • non essere coinvolti in percorsi formativi quali corsi di laurea, master o simili ad eccezione per coloro che li porteranno a termine entro il 15 settembre 2012;
  • eventuali esperienze professionali o formative nell’area del progetto e con esperienze all’estero saranno valutate con un punteggio aggiuntivo.

Come e quando fare domanda

Le candidature per il progetto Leonardo Ideare 2012 devono essere inviate entro l’11 giugno 2012 attraverso il modulo di candidatura scaricabile dal sito http://www.centrovolontariato.net/2012/05/ideare-nuovo-bando/. I candidati dovranno inviare anche un curriculum vitae in italiano secondo il modello Europass e una lettera di motivazione in italiano. Per maggiori informazioni consultare il Bando.