Progetto Casa dell'Artigianato 2012

Dall’Accademia Europea il progetto Casa dell’Artigianato, 40 tirocini all’estero per laureati e diplomati

da | Nov 2012 | News | 0 commenti

Rientra nell’ambito del programma Leonardo da Vinci la proposta lanciata dall’Accademia Europea di 40 borse di studio per giovani artigiani. Il progetto è intitolato Casa dell’Artigianato e permetterà ai candidati selezionati di svolgere esperienze di tirocinio all’estero in alcuni settori specifici.
L’ente promotore dell’iniziativa, l’Accademia Europea di Firenze, organizza progetti di formazione professionale, gestione di tirocini per le imprese, insegnamento delle lingue e attività di formazione e orientamento nelle scuole da più di 15 anni.
A chi sono rivolti
Il progetto Casa dell’Artigianato 2012 vuole offrire la possibilità a giovani artigiani italiani di maturare esperienza professionale nei settori commerciale, imprenditoriale ed artistico.
Possono candidarsi al progetto Casa dell’Artigianato 2012 giovani di età compresa tra i 20 e i 32 anni in possesso di laurea di primo o secondo livello preferibilmente in discipline quali Conservazione e restauro, Architettura, Conservazione dei beni culturali e del patrimonio artistico oppure diploma di istituto secondario superiore con esperienza e/o qualifiche professionali nei settori di riferimento del progetto: ceramica e terracotta, restauro, cuoio e pelle, lavorazione del legno, mosaico, sartoria, pasticceria, oreficeria, calzoleria. I candidati che risultino iscritti a qualsiasi corso di laurea o post-laurea al momento della candidatura devono completare il percorso di studi entro il 15 gennaio 2013.
Le città di destinazione per lo svolgimento dei tirocini sono Valencia, Bordeaux, Barcellona, Amiens e Lisbona.
L’importo e la durata
Il progetto Casa dell’Artigianato 2012 offre 40 borse di studio della durata di 13 settimane che andranno a coprire le spese di viaggio internazionale per il Paese ospitante, l’alloggio, la fase di preparazione formativa prima della partenza, preparazione linguistica e culturale nel Paese ospitante, assicurazione di responsabilità civile, infortuni e certificazioni, monitoraggio costante da parte dell’Accademia Europea di Firenze. I tirocini partiranno nei mesi di gennaio e febbraio 2013.
I requisiti
Per partecipare al progetto Casa dell’Artigianato 2012 e concorrere all’assegnazione di una delle 40 borse di studio a disposizione i soggetti interessati al bando devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • età compresa tra 20 e 32 anni;
  • laurea di primo o secondo livello preferibilmente in discipline quali Conservazione e restauro, Architettura, Conservazione dei beni culturali e del patrimonio artistico oppure diploma di istituto secondario superiore con esperienza e/o qualifiche professionali nel settore;
  • i candidati che risultino iscritti a qualsiasi corso di laurea o post-laurea al momento della candidatura devono completare il percorso di studi entro il 15 gennaio 2013.

Come e quando presentare domanda
Le candidature al progetto Casa dell’Artigianato 2012 devono essere inviate all’indirizzo Accademia Europea di Firenze, viale Spartaco Lavagnini 4 – 50129 Firenze oppure consegnate a mano entro le ore 13.00 del 5 dicembre 2012. Non fa fede il timbro postale.
La domanda di partecipazione dovrà essere completa di lettera motivazionale in italiano, modulo di candidatura compilato secondo il modello allegato al bando e curriculum vitae in formato Europass. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Candidatura Leonardo Casa dell’Artigianato”.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web dell’Accademia Europea di Firenze alla pagina Progetto Casa dell’Artigianato 2012.
Bando progetto Casa dell’Artigianato 2012