Numero chiuso a Odontoiatria e Protesi dentaria, i posti disponibili

Odontoiatria e Protesi dentaria, i posti disponibili ateneo per ateneo

da | Giu 2011 | News | 0 commenti

Uno dei decreti ministeriali che fissano i posti disponibili per i corsi a numero chiuso dell’anno accademico 2011/2012 riguarda la laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria. Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito, nel provvedimento che reca la data del 27 giugno 2011, che i test di ammissione del prossimo 5 settembre daranno la possibilità di iscriversi ai corsi di laurea in materia a 860 studenti.

Pubblichiamo in calce la tabella con il numero di studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia ammessi in ciascuno dei 34 atenei dove si tengono corsi in Odontoiatria e protesi dentaria. Per gli stranieri residenti all’estero è prevista una quota di riserva “extra”.

Nel testo del provvedimento il ministero mette in luce che la “potenzialità formativa” degli atenei italiani è superiore al fabbisogno di questo tipo di professionalità: anche in questo caso come per Veterinaria, insomma, l’analisi dei dati e delle tendenze porta a concludere che le opportunità di lavoro non abbondano. Ciò nonostante, però, il numero di posti resi disponibili è in aumento – “in presenza di maggiori investimenti da parte dell’ateneo” specifica il testo normativo – rispetto allo scorso anno accademico, quando avevano potuto immatricolarsi 789 giovani, 71 in meno rispetto a quelli che si iscriveranno il prossimo autunno.

L’aumento dei posti disponibili si giustifica, a leggere il testo del decreto ministeriale, perché rappresenterebbe l’avvio di un processo che nell’arco del triennio 2011-2014 dovrà portare a garantire un equilibrato rapporto tra studenti, docenti e poltrone attrezzate. Penalizzati invece gli atenei che non dispongono di strutture e risorse sufficienti a garantire una buona qualità della didattica. Ancora non è stato predisposto invece il decreto per i posti disponibili a Medicina, atteso a giorni.

POSTI DISPONIBILI PER ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA IN OGNI ATENEO
Varese Insubria 17
Verona 22
TOTALE 860