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Il Nokia University Program è giunto nel 2010 alla sua settima edizione. Dal 2003 ha coinvolto un numero sempre crescente di atenei e partecipanti, raggiungendo complessivamente oltre settemila studenti. Ogni anno il NUP ha proposto un tema diverso, in linea con i cambiamenti del mercato e con le priorità che l’azienda si poneva in quel momento.

In questo modo, si è riusciti a rafforzare il legame tra università e azienda coinvolgendo gli studenti in progetti che li riguardano anche come consumatori, in quanto perfetti conoscitori del mercato a cui Nokia si rivolge.

Riassumiamo i contenuti e le caratteristiche delle passate edizioni precedenti del NUP:

NUP 2003/2004

Nel 2003 arriva sul mercato il nuovo Nokia N-Gage: quale occasione migliore per chiedere ai primi partecipanti del Nokia University Program di delineare il business adatto per il prodotto individuando il target (caratteristiche del cliente-tipo), il posizionamento, la strategia di marketing e comunicazione più efficace per N-Gage. La prima edizione ha coinvolto le facoltà di economia di due atenei romani, per un totale di 500 studenti.

NUP 2004/2005

Il 2004 è l’anno del Nokia 9500, la nuova versione di communicator, rivolto al mercato dei professionisti. Ai partecipanti è stato chiesto di formulare un piano marketing adatto alla tipologia di prodotto effettuando l’analisi della domanda e della concorrenza, la strategia di marketing, la strategia di comunicazione e il tipo di distribuzione da adottare. L’edizione NUP 2004 ha coinvolto le facoltà di economia e di ingegneria di quattro atenei e i partecipanti sono stati 800.

NUP 2006

L’edizione NUP 2006 si caratterizza per una novità: non viene chiesto agli studenti di concentrarsi su un singolo prodotto o servizio, ma allo sviluppo di un nuovo segmento di mercato composto da utenti che utilizzano contemporaneamente più tecnologie digitali. Il tema è stato appunto la Convergenza digitale e le nuove opportunità di business che questa poteva aprire all’azienda. Il NUP 2006 ha raggiunto circa 1000 studenti, provenienti dagli atenei di sei città italiane.

NUP 2007

Anche l’edizione del 2007 si è basato sull’analisi di una strategia piuttosto che sull’ideazione di un unico prodotto. Il tema proposto è stato quello della Convergenza-Divergenza, laddove per convergenza si intendevano le potenzialità dell’integrazione tra rete fissa e mobile, e per divergenza la possibilità di adattare queste potenzialità ai diversi bisogni dei consumatori. Nel 2007 è cresciuto ulteriormente il numero di atenei coinvolti (dieci) e il numero di partecipanti è arrivato a 1300.

NUP 2008

Il 2008 è l’anno della rivoluzione web 2.0 e il mercato della telefonia deve adeguarsi alle nuove esigenze di un’utenza sempre connessa alla rete. Per questo il tema dell’edizione NUP 2008 è stato Web 2.0 e mobilità, con cui si è chiesto agli studenti di progettare nuove soluzioni per far diventare il cellulare una finestra aperta sul mondo, in cui l’utente può sentirsi sempre connesso alla rete dei propri amici nell’ottica del social network. Il successo di questa edizione ha riguardato circa 2000 studenti provenienti da otto atenei.

NUP 2009

Nel 2009 nuove barriere si abbattono: quelle tra internet e tv ma soprattutto quelle tra chi produce contenuti e chi ne fruisce. Il tema del NUP 2009 è stato New TV, una social web tv che arricchisce le funzionalità di un cellulare che già si è imposto come nodo del social network. Anche questa edizione ha coinvolto circa 2000 studenti, attestando il successo del Nokia University Program.
Nokia interfaccia un mercato in continua evoluzione, in cui costantemente si creano nuovi bisogni da soddisfare con rapidità. Il Nokia University Program, da sette anni, intercetta questi cambiamenti, e lo fa insieme a voi.

Quale sarà il tema della prossima edizione?