Il progetto Mille e una vela riparte a Messina

Riparte Mille e una vela 2009 a Messina

da | Feb 2009 | News | 0 commenti

Mercoledì 25 febbraio 2009 alle ore 16.00, presso la sede della facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina sarà presentato il progetto “Mille e una vela 2009“.

Si tratta di una sfida marittima, una regata tra le imbarcazioni a vela realizzate dagli allievi delle università mediterranee.

L’obiettivo di “Mille e una vela” è favorire lo sviluppo della tecnica ingegneristica, esaltando il valore formativo e le finalità didattiche dello sport e sostenendo al contempo la realizzazione di barche a vela con tecnologie accessibili e costi contenuti.

La scorsa competizione ha coinvolto quattordici barche provenienti dall’Università di Roma, Milano, Firenze, Padova, Venezia, Bologna, Genova La Spezia e dall’ateneo francese di Lille. L’Università di Messina si è classificata al terzo posto con la deriva “Cariddi”.

Per l’edizione 2009 di “Mille e una vela”, è previsto l’allargamento della manifestazione, che coinvolgerà anche le Università di Catania, Palermo, Trieste, ed alcuni atenei statunitensi e australiani.