Mae Forum PA 2010 borse di studio online

Mae al Forum PA 2010: le borse di studio si gestiscono online

da | Mag 2010 | News | 0 commenti

mae borse di studio online forum PA 2010

Premiato al Forum PA 2009, il progetto del Ministero Affari Esteri è stato di nuovo premiato al Forum PA 2010 per il Concorso “Premiamo i Risultati” ed è candidato ad una “menzione speciale”.
Il progetto in questione è il nuovo sito Borse di Studio online che consente la gestione di tutte le procedure di selezione delle candidature e di assegnazione delle borse di studio gestite dal Ministero egli Affari Esteri.

SI tratta di un processo di semplificazione previsto sia per le Borse offerte dai paesi stranieri e destinate a studenti italiani che vogliono studiare all’estero, sia per quelle destinate a studenti stranieri desiderosi di studiare in Italia.
La procedura on line interattiva adottata dallo scorso anno per la presentazione delle candidature alle borse in questione, permette di snellire le procedure da seguire e velocizzare la presentazione delle candidature stesse. Un iter che implica inoltre una notevole “dematerializzazione“, tema che ha attraversato l’edizione del Forum PA di quest’anno, l’eliminazione dell’invio della documentazione via posta o mail e quindi abbattimento dei carichi di lavoro e soprattutto degli errori.
Ne conseguono, comunica la stessa amministrazione “un miglioramento dell’immagine e una maggiore trasparenza e democraticità a favore degli studenti stessi, il che condurrebbe in breve tempo a un aumento delle candidature. Infine più meritocrazia e misurazione effettiva della domanda di “studio in Italia” a fini statistici e per calibrare le strategie di offerta”.
Il sistema Borse di Studio online garantisce inoltre la totale condivisione dei dati inseriti fra gli operatori: personale dell’Ufficio competente del MAE, Ambasciate straniere a Roma e Rappresentanze italiane all’estero, delineando un progetto che “permette all’Italia di condividere questi principi in Paesi ancora impegnati nei processi di democratizzazione dei propri ordinamenti giuridici”.