Lumsa

Negli ultimi anni delle scuole superiori si inizia a valutare l’ipotesi di come e dove proseguire gli studi. La scelta universitaria è tuttora la più affidabile in termini di prospettive per una dimensione di crescita: infatti studiare all’università significa prepararsi con credibilità alle sfide che la contemporaneità propone senza sosta.

La generazione digitale ha forse le migliori opportunità rispetto a quelle passate, a patto però che sappia usare le abilità che la contraddistinguono, rivestendole di contenuti. Sapere oggi equivale a saper essere. A saper essere preparato, adatto a rivestire ruoli che diventano sempre più complessi da gestire. Oggi il laureato è forse la migliore risposta alle esigenze del mondo del lavoro e della ricerca.

La sua multidisciplinarità, unita a capacità di comunicazione a livello globale è spesso la chiave di entrata da protagonista in ogni contesto. Oggi l’università italiana sembra non attirare come prima i giovani dopo le superiori. Ma i giovani conoscono davvero l’università o ne hanno una immagine distorta? A chi pensa che ritardare l’entrata nel mondo del lavoro per iscriversi a una università sia un errore, va risposto che il tempo dell’università è tempo irripetibile per costruire un progetto persona di assoluta qualità.

Quello che si impara in un ciclo di studio universitario contribuisce a fare la differenza. La prospettiva vincente è quella di non ‘subire’ gli studi ma di modellarli su un profilo che si è scelto e che si vuole proporre come il proprio: unico e irripetibile.

La LUMSA, università romana di tradizione seconda solo alla Sapienza, conosce bene questa prospettiva perché scorre sullo stesso binario educativo proposto più di settanta anni fa dalla sua fondatrice Luigia Tincani: operare al servizio della persona. E allora, oltre a buoni docenti, corsi di studio progettati sulle specifiche esigenze della società, la LUMSA offre un sistema formativo che esalta le potenzialità della persona, spingendola a pensare, agire e scegliere con responsabilità.

La LUMSA è anche una proposta per mettere a frutto il tuo talento, assecondandone le qualità e affinando gli strumenti per farne risaltare l’unicità. Se vuoi decidere di impegnarti in un corso di laurea che non sia soltanto una lista di esami da sostenere, prendi in considerazione l’idea di iscriverti alla LUMSA. Ti aspettiamo tutti i giorni presso i nostri uffici orientamento.

Seguici su www.lumsa.it