Concorso Ministero Agricoltura 2014

Il Ministero dell’Agricoltura ha indetto un bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assegnazione di 7 borse di studio valide per un’esperienza di lavoro di 12 mesi presso i Laboratori dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione di frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF).

Concorso per diplomati. A chi è rivolto

Il Concorso Ministero Agricoltura 2014 è rivolto a cittadini italiani di età inferiore ai 30 anni che siano in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito industriale capo tecnico specializzato in chimica e tecnologie alimentari oppure diploma di maturità professionale di tecnico delle industrie chimiche o tecnico-chimico biologico. È inoltre richiesta l’idoneità fisica per svolgere le attività presso i laboratori di analisi.

I vincitori del concorso Ministero Agricoltura 2014 saranno assegnati al Laboratorio di Modena (2 posti), al Laboratorio di Perugia (1 posto), al Laboratorio di Conegliano/Susegana – sede distaccata di Catania (2 posti), Laboratorio di Salerno (2 posti). La borsa ha durata pari a 12 mesi, prorogabili per ulteriori 12 mesi, ed ha un valore di 15.000 euro annui, importo erogato in rate mensili posticipate.

Come e quando presentare domanda

La domanda per il concorso Ministero Agricoltura 2014 deve essere redatta in carta semplice (vedi schema allegato al bando di concorso) ed inoltrata al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari – Ufficio VICO IV – via Quintino Sella n.42 – 00187 Roma, entro il 28 aprile 2014.

Prove d’esame

Il concorso Ministero Agricoltura 2014 è per titoli ed esami. Al termine della prima selezione per titoli è previsto un colloquio orale su nozioni di chimica generale, organica, inorganica e bromatologica, tecnologie alimentari e di analisi chimica strumentale, più cenni sulle principali tecniche analitiche impiegate nell’analisi chimica bromatologica e di prodotti di uso agrario.

Prossime comunicazioni

Le graduatorie per sede di destinazione saranno elaborate da un’apposita Commissione al termine delle procedure di selezione.

Bando concorso Ministero Agricoltura 2014