concorso famelab 2014

La scienza ha bisogno anche di grandi comunicatori. Questa è l’idea alla base di FameLab, un talent show in cui ricercatori, studenti e docenti si sfidano a raccontare al pubblico in tre minuti, in maniera coinvolgente e accessibile, un argomento scientifico di cui sono appassionati. Reduce dal successo delle due precedenti edizioni, la competizione internazionale promossa dal British Council e ideata dal Festival della Scienza di Cheltenham torna per il 2014 e interessa anche il nostro Paese.

FameLab 2014 coinvolge 24 nazioni, in ciascuna delle quali si svolgeranno delle selezioni – prima locali poi nazionali – dalle quali emergeranno altrettanti finalisti che si sfideranno nella fase conclusiva del talent show, che si terrà a Giugno a Cheltenham (Inghilterra), nell’ambito del Festival della Scienza. Nel nostro Paese la manifestazione è promossa da British Council Italia e coordinata da Psiquadro. Alla sua realizzazione a livello locale collaborano il Muse di Trento, Le Nuvole di Napoli, l’Associazione Festival della Scienza di Genova, FosforoScienza di Ancona, lo Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, il Perugia Science Fest e l’INAF-OAB di Milano.

La fase italiana di FameLab 2014 è iniziata lo scorso 28 Febbraio a Trento, dove hanno preso il via le selezioni locali, che proseguiranno il 7 Marzo a Trieste per poi approdare la settimana successiva (il 13 Marzo) ad Ancona. Due giorni dopo l’appuntamento sarà a Genova e Perugia, mentre le ultime selezioni si svolgeranno il 16 Marzo prossimo a Napoli e Milano.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita e le iscrizioni alle selezioni sono ancora aperte. Possono prendere parte a FameLab 2014 ricercatori, dottorandi, studenti universitari o di una scuola di specializzazione in ambito scientifico, medico o ingegneristico, ma anche persone che lavorano negli stessi settori in aziende e istituzioni pubbliche o private. I partecipanti dovranno essere maggiorenni, ma al di sotto dei quarant’anni, e non dovranno aver raggiunto la finale nazionale della manifestazione nelle precedenti edizioni.

Il primo e il secondo classificato di ciascuna delle selezioni locali (per un totale di 14 finalisti), prederanno parte alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza della durata di due giorni (dal 12 al 14 Aprile) a Perugia, e poi si affronteranno nella finale nazionale del concorso, che si svolgerà il 3 Maggio sempre nel capoluogo umbro. La finale di Perugia decreterà un solo vincitore, che andrà a Cheltenham. Le selezioni locali e la finale nazionale del FameLab 2014 si svolgeranno in italiano, mentre la fase internazionale della competizione prevede l’uso esclusivo della lingua inglese.