Concorso Cnr Istituto per l'ambiente marino costiero 2012

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per l’ambiente marino costiero ha indetto un concorso pubblico, per titoli e colloquio, volto ad attribuire 25 borse di formazione e addestramento professionale destinate a laureati da usufruirsi presso la sede di Napoli. L’iniziativa rientra nel progetto intitolato “Oceanografia operativa e tecnologie informatiche per la sicurezza marittima – OTTIMA”.

Concorso per laureati. A chi è rivolto

Il concorso Cnr Istituto per l’ambiente marino costiero 2012 è destinato a laureati (vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale). I candidati devono aver ottenuto la laurea in una tra le seguenti discipline: Chimica, Fisica, Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Matematica, Scienze ambientali, Scienze biologiche, Scienze geologiche, Scienze naturali, Scienze nautiche o titoli equipollenti conseguiti presso università italiane o straniere.
I vincitori delle 25 borse di studio bandite dal concorso Cnr Istituto per l’ambiente marino costiero 2012 parteciperanno ad un corso di formazione e addestramento professionale della durata di 808 ore complessive, gennaio 2013 a dicembre 2013. La tematica del corso teorico-pratico è Tecnologie informatiche per la sicurezza marittima”.
Ai borsisti verrà corrisposto un rimborso spese mensile, commisurato alla effettiva partecipazione al corso stesso, di 665,25 euro lordi al mese (9,88 euro lordi all’ora) più assicurazione infortuni.
La fruizione di suddetta borsa è compatibile con la frequenza dei candidati a corsi di dottorato o post-laurea senza assegno.

Come e quando presentare domanda

La domanda di partecipazione alla selezione per 25 borse di studio bandite dal concorso Cnr Istituto per l’ambiente marino costiero 2012 va redatta secondo le schema riportato nello specifico modello allegato al bando e dovrà essere inviata esclusivamente per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero all’indirizzo e-mail: protocollo.iamc@pec.cnr.it entro il 3 dicembre 2012.
I cittadini stranieri dovranno inviare la domanda all’indirizzo e-mail iamc.protocollo@iamc.cnr.it.
Alla domanda di partecipazione per il concorso Cnr Istituto per l’ambiente marino costiero 2012 va allegato un curriculum vitae in formato pdf in forma di autocertificazione e firmato, copia del documento di identità in corso di validità e le dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà presenti nel bando.

Le prove d’esame

Coloro che hanno presentato la domanda di partecipazione alla selezione per il Concorso Cnr Istituto per l’ambiente marino costiero 2012 nei termini stabiliti e hanno ricevuto comunicato di accettazione per la selezione sono tenuti a presentarsi il giorno 17 dicembre 2012 alle ore 10 per sostenere il colloquio.

Prossime comunicazioni

Al termine delle selezioni, i nomi dei 25 borsisti vincitori delle borse di studio indette dal concorso Cnr Istituto per l’ambiente marino costiero 2012 saranno pubblicati sul sito internet del CNR: www.urp.cnr.it.

Bando concorso Cnr Istituto per l’ambiente marino costiero 2012