classifica Diet Zeit Alma Mater

classifica tedesca Alma Mater

È ancora l’Alma Mater di Bologna a guadagnare un encomio da classifiche europee a nome di tutti gli atenei italiani: dopo la classifica del Times è la volta del settimanale tedesco Diet Zeit a elogiare l’ateneo bolognese.

Secondo la classifica tedesca stilata a livello internazionale tra i migliori atenei è infatti proprio l’università di Bologna a comparire, tra gli atenei italiani, tra quelli di punta in tutte e tre le aree disciplinari prese in esame quest’anno: economia, scienze politiche, psicologia.

Nella prima, la sola altra università italiana a figurare nel gruppo di eccellenza, insieme a Bologna, è la Bocconi di Milano.

Nella seconda categoria spicca invece l’Istituto universitario europeo di Firenze, mentre per il terzo parametro sono segnalate l’Università di Padova e La Sapienza di Roma.

Lo studio comparativo, condotto dal Centro per lo sviluppo dell’istruzione superiore (Che) di Gütersloh (Nord Reno Westfalia) – un qualificato ente di ricerca legato alla conferenza dei rettori tedeschi e ingaggiato come consulente anche dall’Unione europea – prende in esame ogni anno circa 4 mila atenei del continente relativamente ad un gruppo di aree tematiche, e ne seleziona poi una settantina come eccellenti.