Contro il caro libri si acquistano libri sul web scontati

Contro il caro libri, i testi si acquistano online a metà prezzo

da | Nov 2009 | News | 0 commenti

Caro libri testi universitari

Contro il caro libri, comprare sul web è meglio. Il sindacato studentesco “Studenti Per”, ha creato il sito Libri per Libri, una piattaforma online per la compravendita di testi universitari usati. Anche se l’iniziativa si rivolge agli studenti dell’Università di Padova, vuole essere comunque un punto di riferimento per tutti gli studenti universitari, come ci dice il sottotitolo del sito: “per cercare libri usati a Padova e non solo”.

In pratica gli utenti che intendono comprare o anche vendere dei libri a metà prezzo, possono farlo su Libri per Libri. Un’idea che avrà successo garantito, vista la spese onerosa che ogni matricola o studente deve sostenere per i libri di testo. Si calcola infatti che, in media, la spesa varia da un minimo 230 euro fino a circa 400 euro. Queste cifre che fanno riferimento alla spesa sostenuta dagli studenti dell’ateneo padovano, sono valide presumibilmente anche per le spese del resto degli studenti d’Italia.

Il problema del caro libri, è dovuto anche alla prassi consolidata che porta i professori universitari a consigliare ogni anno, l’acquisto delle nuove edizioni dei testi, magari proprio perchè scritti da loro.

L’idea di Libri per Libri sembra dunque una valida alternativa, per la compravendita sul web dei libri usati. Vedremo se continueranno a nascere siti del genere, in grado di offrire un valido aiuto agli studenti.