Borse studio Er.Go 2009/2010

A chi sono rivolte
Sia l’Unversità che l’Er.Go, l’Ente regionale per il diritto allo studio dell’Emilia Romagna, offrono borse di studio agli studenti per l’anno accademico 2009/2010. Le borse regionali sono destinata a tutti gli studenti delle università, degli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, degli Istituti Superiori di Grado Universitario con sede in Emilia Romagna, indipendentemente dallo Stato o dalla regione di provenienza.

L’importo e la durata
La borsa copre l’intero anno accademico ed il pagamento avviene in due rate semestrali. L’importo della borsa di studio va da un massimo di 5.073,78 euro ad un minimo di 1.402,53 euro e varia in relazione alla condizione economica del nucleo famigliare e al luogo di residenza dello studente.

I requisiti richiesti
Gli studenti devono essere iscritti all’anno accademico 2009/2010 ad un corso di laurea specialistica, specialistica a ciclo unico, magistrale, magistrale a ciclo unico, vecchi ordinamenti (solo Scienze della Formazione Primaria di Bologna), specializzazione obbligatori per l’esercizio della professione, Diplomi accademici di primo e di secondo livello, tradizionali e di perfezionamento degli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e degli Istituti Superiori di Grado Universitario.

Come sempre nella selezione delle domande, valgono anche i requisiti di merito ed economici.

Come e quando presentare la domanda
Per presentare domanda è indispensabile essere in possesso della certificazione ISEE riferita alla condizione economica dell’anno 2008, che può essere rilasciata da un ufficio CAF (Centri di Assistenza Fiscale). La domanda si compila esclusivamente online sul sito dell’Er.Go, o presso i CAF convenzionati con l’Er.Go (l’elenco completo è sul sito Er.Go).

La stampa della domanda compilata online deve essere inviata, sottoscritta con firma autografa per posta con raccomandata, ad Er.Go (con fotocopia di un documento di identità) ad una delle sedi di appartenenza dell’università agli indirizzi indicati sul bando o sulla Guida al Bando.

Il 18 settembre 2009 è l’ultimo giorno per la domanda per la borsa di studio ed esonero tasse del bando Er.Go 2009/2010. Sempre nello stesso giorno scadono i termini per la domanda per il contributo per la mobilità internazionale, per le collaborazioni studentesche e per l’accesso agevolato ai servizi ristorativi.

Seguono un elenco di date di scadenza, per la domanda ad altri benefici, compresi quelli riservati agli studenti disabili. Chi desidera inviare la domanda può consultare tutte le date di scadenza sulla Guida al Bando, che cambiano a seconda della sede universitaria e al tipo di beneficio.

Sul sito dell’Er.Go sono disponibili i bandi delle borse di studio relative alle diverse sedi dell’Università.

Sulla Guida al Bando Er.Go 2009/2010 sono riportati i dettagli per l’invio della domanda e tutte le informazioni relative alle borse e ai diversi benefici offerti.