borse leonardo tirocini

A chi sono rivolti

Confcooperative di Brescia, in qualità di ente proponente, in collaborazione con la Cooperativa Tempo Libero propone il progetto “Crescere in Europa”, approvato all’interno del programma comunitario Lifelong Learning Programme – Leonardo da Vinci Mobilità.

Il progetto prevede l’assegnazione di 21 borse di mobilità ai laureati residenti Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna, per svolgere tirocini di formazione professionale all’estero.

Le destinazioni dei tirocini sono Germania, Regno, Unito, Irlanda, Spagna.

L’importo e la durata

I tirocini durano 19 settimane e ciascuna borsa di studio compre i costi per vitto, alloggio, costi di trasporto, gestione del progetto, preparazione culturale e pedagogica, corsi di lingua.

I requisiti richiesti

I tirocini di formazione professionale destinati ai laureati sono per i settori: agroalimentare, ecologia e ambiente, verde e florovivaismo, produzione di energia da fonti rinnovabili, cultura, edilizia e abitazione, informatica, sociale (servizi per anziani, disabili, salute mentale, minori, tossicodipendenze ed emarginati gravi, immigrati).

I candidati devono essere maggiorenni. Saranno inoltre privilegiate le candidature dei cittadini di età inferiore ai 26 anni e i residenti della provincia di Brescia. Inoltre è necessario avere una discreta conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese di destinazione.

Come e quando presentare la domanda

Il modulo di candidatura Leonardo deve essere compilato esclusivamente online entro il 9 aprile 2010. Al modulo per la candidatura deve essere allegato il curriculum vitae in formato europeo.

Alla selezione delle candidature seguirà un colloquio a Brescia al quale parteciperanno tutti coloro che saranno invitati.

Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito della Cooperativa Tempo Libero e sul bando di concorso “Crescere in Europa”.