Borse di studio MAE Hong Kong 2012

Il Ministero degli Affari Esteri mette a disposizione per l’anno accademico 2013/2014 ben 135 borse di studio destinate a laureati per frequentare corsi di dottorato nella città cinese di Hong Kong. Il programma, volto a favorire gli scambi accademici tra l’Italia e Hong Kong, è intitolato “Borse di studio per dottorandi di Hong Kong” ed è promosso dal Research Grants Council di Hong Kong, organo consultivo del Governo della città cinese.

A chi è rivolto

Le borse di studio MAE Hong Kong 2012 sono destinate a 135 laureati di università di tutto il mondo per frequentare corsi di dottorato presso prestigiosi atenei di Hong Kong. Saranno considerate le candidature di coloro che abbiano svolto i propri studi nei seguenti ambiti disciplinari: scienze, medicina, ingegneria, tecnologia, studi sociali e umanistici, business ed economia.
A seconda del proprio corso di studi, il dottorato si svolgerà presso una delle seguenti università: City University of Hong Kong, Hong Kong Baptist University Lingnan University, The Chinese University of Hong Kong, The Hong Kong Institute of Education, The Hong Kong Polytechnic University, The Hong Kong University of Science and Technology, The University of Hong Kong.

L’importo a la durata

Ai vincitori delle borse di studio MAE Hong Kong 2012 verrà corrisposto uno stipendio mensile pari a circa 2.000 euro mensili (20.000 Hk) al quale va aggiunto un sussidio annuale per viaggi legati a conferenze e ricerche. Gli assegnatari delle borse frequenteranno corsi di dottorato della durata di tre anni presso istituzioni universitarie di Hong Kong.

I requisiti

Per richiedere una delle 135 borse di studio MAE Hong Kong 2012 i candidati devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • essere in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale conseguito presso qualunque università italiana ed internazionale;
  • aver conseguito il titolo di laurea in una delle seguenti discipline: scienze, medicina, ingegneria, tecnologia, studi sociali e umanistici, business ed economia;
  • costituirà requisito preferenziale il possesso da parte dei candidati delle seguenti caratteristiche: eccellente percorso accademico, ottime doti e potenzialità nel campo della ricerca, ottime doti comunicative e di leadership.

Come e quando presentare domanda

La scadenza per la presentazione delle domande per le Borse di studio MAE Hong Kong 2012 è fissata al 1° Dicembre 2012. Alla pagina web https://cerg1.ugc.edu.hk/hkpfs/InitApplication.jsp è possibile compilare il primo application form dell’iter per richiedere le borse di studio MAE Hong Kong 2012.
Successivamente, al termine dell’iscrizione, il candidato potrà presentare la propria candidatura presso una delle università elencate per l’ammissione al corso di dottorato prescelto.
Le informazioni complete e le scadenze stabilite da ogni singola università di Hong Kong per l’invio delle singole domande sono reperibili alla pagina Application Procedure – Hong Kong Phd Fellowship Scheme 2013/2014.

Bando borse di studio MAE Hong Kong 2012