Borse di studio Giappone 2014

Borse di studio per il Giappone destinate a laureati, artisti e laureandi

da | Apr 2014 | News | 0 commenti

Il Ministero degli Affari Esteri italiano e il Governo del Giappone mettono a disposizione delle borse di studio da utilizzare presso gli atenei giapponesi per soggiorni di studio e di ricerca.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Giappone 2014 sono rivolte a laureati, artisti o laureandi (quest’ultimi devono conseguire il titolo entro marzo o settembre 2015). I candidati devono essere nati dopo il 2 aprile 1980 ed essere in possesso di una buona conoscenza della lingua giapponese, per chi abbia l’intenzione di seguire corsi di linguistica e letteratura giapponese, storia del Giappone, etc.), e/o della lingua inglese. Si richiede di non essere cittadini giapponesi, non essere militari in servizio permanente e non essere iscritti presso università giapponesi. Coloro che abbiano già usufruito in passato di un contributo economico destinato alla propria formazione da parte del Governo del Giappone possono concorrere solo se siano trascorsi 3 o più anni dal ritorno in Italia.

L’importo e la durata

Le borse di studio Giappone 2014 sono valide per periodi di studio della durata di 24 mesi (da aprile 2015) o di 18 mesi (da ottobre 2015) e prevedono l’esonero dalle tasse universitarie, il viaggio aereo per e da il Giappone e un contributo economico mensile di circa 1.000 euro.

I requisiti

Possono richiedere le borse di studio Giappone 2014 i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

• essere nati dopo il 2 aprile 1980;
  • essere laureati, artisti o laureandi (quest’ultimi devono ottenere il titolo entro marzo o settembre 2015;
  • non essere militari in servizio permanente;
  • non essere cittadini giapponesi;
  • non essere iscritti presso università giapponesi;
  • non aver usufruito di un contributo economico da parte del governo nipponico negli ultimi 3 anni.

Come e quando presentare domanda

Le candidature per le borse di studio Giappone 2014 devono essere inviate attraverso la procedura online disponibile sul sito web del Ministero degli Affari Esteri italiano e consegnata con gli allegati indicati all’interno del bando, a mano o a mezzo posta, all’Ufficio Culturale dell’Ambasciata del Giappone, via Quintino Sella, 60 – 00187 Roma. La scadenza per l’inoltro delle domande è fissata al 15 aprile 2014.

Bando borse di studio Giappone 2014