Borse di studio Fulbright insegnanti di italiano Stati Uniti 2013

È aperto il bando di concorso valido per l’assegnazione di borse di studio Fulbright rivolte ad assistenti all’insegnamento di lingua e cultura italiana presso le università ed i college statunitensi.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Fulbright insegnanti di italiano Stati Uniti 2013 sono destinate a giovani laureati italiani di età inferiore ai 29 anni in possesso di diploma di laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento con comprovata esperienza nell’insegnamento (anche supplenze). I candidati devono avere un’ottima conoscenza della lingua inglese, certificata mediante attestato Toefl (punteggio non inferiore a 79-80 internet-based) o Ielts (punteggio complessivo non inferiore a 6.0 modalità Academic).

L’importo e la durata

Le borse di studio Fulbright insegnanti di italiano Stati Uniti 2013 sono intese a coprire nove mesi di attività presso i college o le università statunitensi, da agosto 2013 a maggio 2014. Agli assegnatari delle borse sarà corrisposto un contributo per le spese di soggiorno durante i nove mesi di permanenza pari a 5.400 dollari (4.100 euro circa), stipendio mensile di 200 – 500 dollari (tra i 150 e i 380 euro) a seconda dell’istituzione di accoglimento, rimborso forfettario per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno pari a 1.500 dollari (1.100 euro circa), assicurazione medica finanziata dal Governo degli Stati Uniti, esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre.

I requisiti

Al fine di risultare idonei per l’assegnazione delle borse di studio Fulbright insegnanti di italiano Stati Uniti 2013 è necessario disporre dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento;
  • esperienze nell’insegnamento, anche in ruoli di supplenza;
  • età massima 29 anni;
  • ottima conoscenza della lingua inglese attestata da certificazioni quali Toefl (punteggio non inferiore a 79-80 internet-based) o Ielts (punteggio complessivo non inferiore a 6.0 modalità Academic).

Come e quando presentare domanda

I soggetti in possesso dei requisiti richiesti possono fare domanda per le borse di studio Fulbright insegnanti di italiano Stati Uniti 2013 seguendo passo a passo le istruzioni elencate in fondo alla pagina Borse di studio Fulbright insegnanti di italiano Stati Uniti 2013 sul sito web della Commissione Fulbright. Le domande devono pervenire entro il 22 luglio 2013.

Bando borse di studio Fulbright insegnanti di italiano Stati Uniti 2013