Borse di studio Banca d'Italia 2013

La Banca d’Italia ha indetto il bando 2014/2015 finalizzato all’assegnazione delle borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella.

A chi sono rivolte

Le borse di studio Banca d’Italia 2013 si rivolgono a laureati con cittadinanza italiana in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale o quadriennale o equivalente che sia stato conseguito presso atenei italiani dopo il 31 luglio 2011 con votazione non inferiore a 110/110. Ai candidati è richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua di riferimento per la frequenza ai corsi universitari all’estero.

L’importo e la durata

Sono 7 le borse di studio Banca d’Italia 2013 che saranno assegnate ai migliori partecipanti, ciascuno dei quali riceverà un importo pari a 24.000 euro lordi per il finanziamento di corsi universitari e di perfezionamento, in Italia o all’estero, di durata non inferiore ai 9 mesi. Le tasse universitarie e di soggiorno, se sussistenti, saranno a carico della Banca d’Italia. Le borse sono così suddivise: 3 borse di studio “Bonaldo Stringher” per studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica (gli assegnatari di questa borsa potranno richiedere, terminato il primo anno di studi, il rinnovo del finanziamento per l’anno successivo); 2 borse di studio “Giorgio Mortara” per studi all’estero sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche; 2 borse di studio “Donato Menichella” per studi in Italia o all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica ed orientamento giuridico e sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

I requisiti

Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio Banca d’Italia 2013 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • laurea specialistica/magistrale/quadriennale o equivalente;
  • votazione di laurea non inferiore a 110/110;
  • diploma di laurea conseguito dopo il 31 luglio 2011;
  • ottima conoscenza della lingua di riferimento per la frequenza ai corsi universitari.

Come e quando presentare domanda

Le domande di partecipazione per le borse di studio Banca d’Italia 2013 devono essere presentate, complete degli allegati richiesti, entro le ore 18.00 del 10 ottobre 2013 seguendo le indicazioni richieste dall’applicazione online sul sito web della Banca d’Italia.

Bando borse di studio Banca d’Italia 2013