Borse di studio Ata 2011 ingegneria

Il Consorzio Ata Formazione con sede a Catania, nell’ambito dei progetti di ricerca e formazione previsti dal Miur, mette a disposizione 20 borse di studio per laureati e diplomati che intendano intraprendere un percorso di formazione di alto livello in ambito tecnico.

A chi sono rivolti

Le borse di studio Ata 2011 permettono l’accesso a corsi di formazione di ricercatori altamente qualificati nel settore della progettazione, sperimentazione e controllo di sistemi/componenti elettronici di alimentazione di motori a combustione interna. Dieci delle borse di studio Ata 2011 sono dedicate a 10 laureati di età inferiore a 32 anni, in possesso di laurea specialistica in ingegneria elettrica, elettronica, meccanica, aeronautica, aerospaziale o dei materiali oppure in fisica. Le altre 10 borse di studio Ata 2011 sono rivolte ad altrettanti diplomati con età inferiore a 28 anni, in possesso di diploma di perito meccanico, elettrotecnico, elettronico, informatico oppure con maturità scientifica e con eventuale frequenza di corso universitario ad indirizzo tecnico-scientifico e/o diploma di laurea triennale in ingegneria.

L’importo e la durata

Gli ammessi alle borse di studio Ata 2011 riceveranno una borsa di studio pari a 30.600 euro (1.700 per 18 mensilità) per i laureati e 27.000 euro (1.500 per 18 mensilità) per i diplomati, al lordo delle ritenute di legge, corrisposta in rate mensili anticipate. Il percorso formativo durerà 18 mesi, inizierà il primo aprile 2012 e si svilupperà prevalentemente nelle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). La formazione in aula di terrà a Napoli e/o a Catania.

I requisiti

I candidati alle borse di studio Ata 2011, alla data di prima pubblicazione del bando, dovranno avere l’età sopra indicata ed essere residenti da almeno 6 mesi in Italia. I candidati in possesso di laurea specialistica dovranno avere un voto finale non inferiore a 95/110 (o equivalente), mentre per i diplomati è richiesto un voto finale non inferiore a 75/100 per i diplomi di scuola secondaria e 95/110 (o equivalente) per la laurea triennale.

Come e quando fare domanda

Gli interessati alle borse di studio Ata 2011 dovranno far pervenire una domanda in originale a mezzo raccomandata al Consorzio ATA Formazione – Personale ed Organizzazione Via Battista Grassi, 21 – 95125 Catania (CT) entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2012, compilando esclusivamente l’apposito modulo disponibile online ed indicando chiaramente sulla busta la dicitura specificata nel bando. Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito dell’Ente.