Da non perdere: appuntamenti università dal 9 al 15 gennaio 2012

Da non perdere: gli appuntamenti della settimana fino al 15 gennaio

da | Gen 2012 | News | 0 commenti

Con il nuovo anno tornano gli eventi in ambito universitario che Universita.it seleziona per i suoi lettori. Per segnalare appuntamenti e iniziative basta scrivere a redazione@universita.it. Ecco la selezione della settimana dal 9 al 15 gennaio.
Martedì 10 gennaio 2012 alle 9,30 il dipartimento di Letterature comparate dell’Università Roma Tre organizza la conferenza dal titolo “Il testo è mobile. Studiare la letteratura dopo i nuovi media”. Studiosi di varie provenienze discuteranno della nuova condizione del testo e dello studio della letteratura in occasione dell’uscita dei volumi “Al di là del testo. La critica letteraria e lo studio della cultura” (Quodlibet, Macerata 2011), a cura di Francesco Fiorentino, e “Canoni liquidi” (ScriptaWeb, Napoli 2011), a cura di Domenico Fiormonte. Presso la Sala Conferenze di via del Valco di San Paolo 19, Roma.
Ancora martedì 10 gennaio alle 9,15 l’Università di Padova ospita il convegno “Il programma Erasmus Mundus” presso l’Archivio Antico di Palazzo Bo. L’appuntamento è a cura del Servizio relazioni internazionali dell’ateneo.
“Four Lions” di Christopher Morris è il primo film del 2012 in programma al Cinema Academy Astra di Napoli per la rassegna in lingua originale “(PRE)testi e (CON)testi”. L’appuntamento è per martedì 10 gennaio alle 18, all’Astra, in via Mezzocannone 109. Il film sarà preceduto dal corto d’animazione “The werepig (o güerepork)” di Sam (2008). L’iniziativa è del Centro linguistico dell’Università Federico II – Cla in collaborazione con il Centro d’Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione organizzativa – Coinor, l’Instituto Cervantes e il Dottorato di Studi di Genere.
Mercoledì 11 gennaio alle 17,30 presso la Libreria Vita e Pensiero dell’Università Cattolica di Milano (Largo Gemelli 1) si svolge l’incontro dal titolo “Che cos’è e dove va la televisione oggi?”. Ne parlano il giornalista e critico televisivo Aldo Grasso e il giornalista Sandro Parenzo, insieme a Massimo Scaglioni, autore di “La tv dopo la tv. Il decennio che ha cambiato la televisione” (Vita e Pensiero 2011).
Giovedì 12 gennaio, alle 21, in occasione della cerimonia di premiazione del vincitore della borsa di studio “Gabriele Chierzi” Presso l’aula magna dell’Università Bocconi (in via Gobbi 5 a Milano) si svolge il concerto del pianista Federico Colli, unico italiano ad aver vinto il Primo Premio alla Mozart International Piano Competition 2011 di Salisburgo.
Giovedì 12 gennaio, alle 17,30, nella Sala dell’VIII Centenario del Rettorato dell’Università Alma Mater di Bologna (via Zamboni, 33), viene presentata l’opera “La Cena di Emmaus – Discorsi a tavola”, donata all’Ateneo dal pittore Bruno Pinto. Intervengono il rettore dell’Alma Mater Ivano Dionigi, l’artista Piero Coda e il presidente del MAMbo Lorenzo Sassoli de Bianchi.
Sabato 14 gennaio alle 17.30 presso l’Aula Magna dell’Università di Roma La Sapienza la Iuc, Istituzione Universitaria dei Concerti, presenta un concerto di musica del periodo barocco con il soprano Anna Caterina Antonacci e l’orchestra dell’Accademia degli Astrusi diretta da Federico Ferri.