49 tirocini all'estero Programma Leonardo

A chi sono rivolte

APRO Formazione Professionale Alba Barolo S.c.a.r.l. promuove, nell’ambito del Lifelong Learning Programme – programma settoriale Leonardo da Vinci – Azione Mobilità PLM, il progetto di Mobilità per l’estero denominato EU-handbag “Europe in the handbag – a wealth of skills for Europe”. Il progetto offre 49 borse di studio per tirocini di formazione professionale in diversi settori in Germania, Spagna, Portogallo, Regno Unito. Il progetto è rivolto ai giovani disponibili sul mercato del lavoro che hanno terminato i percorsi di studio (neoqualificati, neodiplomati, neolaureati). Una quota non inferiore al 40% dei posti a concorso viene riservata ai partecipanti residenti o domiciliati nella Regione Piemonte.

L’importo e la durata

Ciascuno tirocinio dura 12 o 26 settimane: 30/40 ore settimanali presso strutture, aziende o enti che operano nel macro settore del progetto individuati direttamente dall’ente intermediario partner del progetto. Il contributo del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci, e i cofinanziamenti dei partner, coprono la maggior parte dei costi del progetto.

I requisiti

Il progetto è rivolto a tutte le persone disponibili sul mercato del lavoro come: giovani che hanno terminato i percorsi di studio (neoqualificati, neodiplomati, neolaureati); disoccupati in cerca di lavoro; lavoratori; lavoratori in mobilità. Inoltre è necessario avere una conoscenza di base della lingua inglese o di una delle lingue dei paesi di destinazione. Nel caso in cui il candidato sia in possesso di certificazioni relative le competenze linguistiche e/o certificati che possono essere utilizzati in fase valutativa, è tenuto ad allegarla alla domanda di partecipazione.

Come e quando presentare la domanda

La domanda deve essere redatta sul modulo allegato al bando di concorso e inviata, con raccomandata A/R o consegnata a mano, entro il 23 maggio 2011 al seguente indirizzo: Formazione Professionale Alba Barolo S.c.ar.l. Strada Castelgherlone 2/A 12051 – Alba (CN) c.a. Ufficio Ente. Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti dal bando di concorso.