Professionista del gelato

Vi piace il gelato? Il 95 per cento degli italiani a questa domanda risponde affermativamente. Inutile dire, dunque, che si tratta di un ottimo settore in cui entrare come professionisti, anche se a onor del vero il gelato non è solo un prodotto, ma anche una tradizione e una cultura in cui l’Italia eccelle. E’ questo l’approccio della Carpigiani Gelato University, un progetto culturale nato per sostenere lo sviluppo delle gelaterie nel mondo e diffondere l’educazione al gusto del gelato artigianale italiano, da non confondersi con l’ice cream, s’intende.

L’Università del Gelato propone una vasta serie di corsi rivolti ad un pubblico più ampio possibile: si va dai corsi base per neofiti, ai master per chi è già nel settore, ai corsi brevi di specializzazione su argomenti e tecniche particolari. Ma, per raggiungere proprio tutti, l’offerta formativa della Carpigiano Gelato University segue anche canali differenziati (con corsi sia in aula che online) e, oltre alla sede centrale di Anzola Emilia, propone varie edizioni dei suoi corsi in numerose sedi in tutta Italia e nel mondo, in italiano, inglese, francese e tedesco.

La dimensione internazionale, coniugata alla salvaguardia di una tradizione made in Italy, è alla base di questa scuola, fin dal nome: Gelato University. Nessuna “laurea”, naturalmente: il centro offre formazione e assistenza a tutti coloro che hanno il sogno di aprire una gelateria nel mondo oppure ai titolari di progetti già avviati. A fare “scuola” sarà un team di docenti ed esperti di riconosciuta fama internazionale, ma la Carpigiani Gelato University collabora anche con Università “vere” nel mondo per mantenere elevata la competenza, lo sviluppo e la ricerca nel settore.

I corsi sono tantissimi, con più edizioni nel corso dell’anno nell’aula magna della Carpigiani Gelato University, su argomenti destinati a studenti di ogni livello di esperienza e di preparazione. Il corso base per imparare le tecniche e i segreti del gelato artigianale dura una settimana (5 giorni), mentre a livello avanzato accanto all’area formativa destinata alla produzione, esiste quella business, come abbiamo già visto per pizza, sapori e caffè, per una conoscenza completa degli aspetti gestionali di una gelateria.

Infine i “corsi alla carta” della durata di uno o due giorni: si tratta di seminari specializzati proposti dalla Carpigiani Gelato University su argomenti specifici non trattati in modo esauriente nei corsi base e master, come la produzione di gelati senza zucchero, i semifreddi, le monoporzioni, i gelati per celiaci e altre tecniche speciali per fare del gelato una dolce professione.