studiare in Russia

Il sistema universitario russo

Se si desidera studiare in Russia, si possono prendere in considerazione le università di Mosca e San Pietroburgo dove il livello di insegnamento è buono. Con il suo vasto territorio la Russia ha un sistema universitario dinamico sempre in evoluzione. In Russia gli studenti possono scegliere di studiare Diritto Internazionale, Gestione d’Impresa, Business Internazionale, discipline con un buon livello d’insegnamento.

La Russia conta 3 milioni di studenti, di cui 100.000 stranieri. Per chi desidera studiare in Russia l’offerta di corsi di laurea è vasta con costi relativamente bassi per gli occidentali.

Gli istituti d’istruzione superiore sono più di 800, e di questi 600 sono pubblici. L’università è strutturata su quattro livelli diversi: il diploma, che si ottiene dopo due anni, il bakalavr che si ottiene con altri due anni di studio. Segue il magistr, che equivale ad un master europeo e si ottiene con ulteriori due anni di studio. Infine il livello degli studi del dottorato, chiamato aspirantura, con due diplomi diversi, kandidat di primo livello e doktorat di secondo.

Tra le scuole russe ci sono la Business School di San Pietroburgo che fa parte del network europeo CEMS – Community of European Management School – che comprende l’HEC di Parigi, la London Business School, Copenhagen Business School e la Bocconi di Milano.

Se si intende studiare in Russia, il settore delle telecomunicazioni è in forte crescita con l’Università Tecnica di Stato Baumann di Mosca.

Come iscriversi

Per studiare in Russia bisogna inviare i dossier di candidatura entro la prima metà di luglio per le facoltà tecniche ed entro aprile per le altre, per frequentare i corsi che cominciano a settembre.

La lingua russa

Per studiare in Russia è necessario conoscere il russo, che è possibile apprendere in un anno di sostegno linguistico prima di iscriversi in una università russa. Gli studenti stranieri sono accettati fino ai 28 anni per i corsi regolari universitari. Nel caso di soggiorni per dottorandi o post dottorati, gli studenti sono accettati in base ad accordi tra università.

Studiare e vivere in Russia: il budget per un anno

Per studiare in Russia occorre mettere in conto un budget che prevede i costi d’iscrizione all’università che vanno dagli 800,00 agli 8.000,00 euro l’anno negli istituti privati. Per vivere da studente in Russia servono circa 2.000,00 euro. Gli affitti delle case per studenti stranieri sono molto alti, per questo si consiglia anche di prendere in considerazione le residenze universitarie.