Studiare in Francia
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Studiare all’estero: la Francia

da | Giu 2010 | Carriera universitaria all'estero | 79 commenti

Il sistema universitario francese

In Francia si concentrano università prestigiose a livello internazionale, famose per la ricerca scientifica e per le materie umanistiche, con 1,79 milioni di studenti. Per chi desidera studiare in Francia ci sono università come La Sorbonne, l’Ecole Polytechnique, l’Ecole Normale e l’Universitè Pierre et Marie Curie, famose in tutto il mondo per la loro tradizione.

Parigi è a tutti gli effetti una città studentesca internazionale. Gli studenti stranieri che decidono di studiare in Francia non sono pochi, infatti circa il 10% degli studenti sono stranieri.

Il sistema universitario francese è organizzato in due istituzioni principali: le università pubbliche aperte a tutti e le Grandes Ecoles private.

Per studiare in Francia è bene conoscere l’università francese che dal 2002 ha adottato il modello 3+2 della riforma universitaria. In Francia la nuova struttura universitaria viene chiamata modello LMD – Licence, Master, Doctorat – e prevede un ciclo di studi triennale per acquisire la laurea di primo livello o Licence. Successivamente lo studente può iscriversi ad un Master per approfondire i propri studi, il quale richiede 120 crediti ECTS in due anni. Infine si può studiare in Francia con un dottorato di ricerca, che dura quattro anni circa.

Se si desidera studiare in Francia in una università privata o Grande Ecole si devono superare i concorsi d’ammissione ai vari corsi di laurea. Gli studenti possono frequentare delle classi preparatorie – CPGE, Classes Preparatoires aux Grandes Ecole – che durano due anni.

Come iscriversi

L’anno accademico in Francia inizia il 1° ottobre e finisce il 30 giugno. L’iscrizione può essere effettuata nel semestre che precede l’inizio delle lezioni. In alcune università e facoltà come Medicina che sono a numero chiuso sono previsti esami e concorsi. Per gli studenti stranieri che intendono studiare in Francia sono sempre disponibili uffici a loro dedicati per fornire informazioni di vario genere dai corsi agli alloggi alle borse di studio.

La lingua francese

Naturalmente i corsi si svolgono in francese e per questo agli studenti stranieri che studiano in Francia è richiesta una certificazione della lingua francese. Il certificato utile per studiare in Francia è il DELF o il DALF per livelli di dottorato. Per quanto riguarda invece i corsi di specializzazione nelle materie tecnico-scientifiche o gli MBA, in questi spesso si parla inglese.

Studiare e vivere in Francia: il budget per un anno

Gli studenti pronti a studiare in Francia dovranno considerare anche il costo della vita in una città per esempio come Parigi, che non è fra le più economiche. I prezzi a Parigi variano a seconda del quartiere. In generale per vivere e studiare all’estero in una città come Parigi, senza considerare i costi dell’università o il viaggio, bisogna contare almeno 600,00 euro al mese per l’alloggio. Per l’alimentazione invece si può calcolare tra i 200/250,00 euro. Naturalmente sono da mettere in conto circa 130,00 euro per i propri interessi e svaghi personali.

Per quanto riguarda i trasporti nella zona urbana della città esiste la “carte orange” che per gli studenti con meno di 25 anni costa 30,93 euro al mese mentre 53,50 euro per chi supera i 25 anni.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
79 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alice
Alice
13 anni fa

Salve, volevo avere un’informazione sui prezzi orientativi delle rette annuali delle università statali e delle Grandes Ecoles. (Ad esempio Sorbonne..) Grazie in anticipo.

monica
monica
12 anni fa

se servisse qualche consiglio utile sulla vita pratica in Francia(lavoro, casa, banca, ecc) : http://benvenutinelnord.blogspot.com/p/vita-pratica.html

nour
nour
11 anni fa

Salve,
vorrei fare università in città “avignon” facoltà di lingue, ho 20 anni di cittadinanza algerina ma possiedo carta di soggiorno illimitata, mi sono diplomata con 75% in tecnico della gestione aziendale, vorrei sapere se ho diritto di borsa di studio e avere un alloggio presso l’università.
grazie e in attesa di una cordiale risposta.

ANITA
ANITA
11 anni fa

BEN SPIEGATO, VOLEVO SAPERE COME POSSO ACCEDERE All’università DI Sorbona…quali sono i criteri che utilizzano per accedervi..ha non sono cittadina Italiana ma Albanese e possiedo una carta illimitata…

FRANCESCA
FRANCESCA
11 anni fa

Salve, sono una ragazza di 20 iscritta in lingue a Cagliari. Volevo iscrivermi in un’università di lingue in Francia. Volevo avere dettagliatamente informazioni riguardo prezzi tasse, alloggio, borse di studio e sapere se è possibile il trasferimento dalla mia facoltà a una francese. Come città ho pensato a Lille o Nancy…. Grazie per la cortese attenzione.

Noemi
Noemi
11 anni fa

salve,
sono una laureanda in lingue e letterature straniere presso l’università degli studi di Catania.
Dopo questa triennale vorrei cominciarne un’altra e studiare diritto internazionale a Parigi. Qualcuno saprebbe dirmi come funziona il procedimento di ammissione?

Adele
Adele
11 anni fa

Salve,
sono una ragazza di 22 anni. A luglio mi laureo alla triennale di Lettere Antiche a Cagliari. Vorrei iscrivermi al Master di Lettres Classiques in un’università francese l’anno prossimo. Vorrei avere informazioni sulle università che posso scegliere e su quale livello di lingua francese mi viene richiesto. Inoltre non mi è chiaro come funziona l’ammissione nelle università francesi: ci sono sempre dei test di sbarramento??

Mary
Mary
11 anni fa

Salve,
Il mio nome è Mariagrazia, sono di origini peruviane ma ho la cittadinanza italiana dal momento che sono nata in Italia. Volevo gentilmente essere informata, sulla modalità di iscrizione presso un università francese, poiché quest’anno mi diplomerò e sarebbe il mio più grande desiderio studiare,vivere e lavorare in Francia. Spero vivamente in una risposta, magari dettagliata a riguardo. Cordiali saluti.

Valentina
Valentina
11 anni fa

Salve, sono una studentessa di scienze infermieristiche a roma, vorrei proseguire dopo la laurea la specialistica a Parigi.
Non riesco a ricevere informazioni sul mio campo, ci sono specialistiche (master) post-laurea a Parigi?? e quale certificato occorre per entrarvi?
Grazie
Valentina…

Martina
Martina
11 anni fa

Salve a tutti!
Sono una studentessa iscritta al terz’anno della facoltà di Lettere Moderne, con indirizzo storico-artistico dell’ Università degli studi di Pavia e desidererei conseguire la laurea specialistica in Francia, preferibilmente presso l’Universitée des études di Poitiers. Posseggo la certificazione DELF B2 e vorrei sapere quali requisiti sono necessari per accedere alle università francesi, i termini per l’iscrizione, se vi sono possibilità di ricevere borse di studio, consigli per un alloggio e per come gestire la vita universitaria e quotidiana.
Ringrazio sentitamente per l’attenzione e saluto cordialmente.
Martina

bouchra
bouchra
11 anni fa

salve a tutti!
io nell’2011 ho presto il diploma come tecnico perito per il turismo, non trovando lavoro qua, vorrei andare in francia a studiare le lingue, sono di origine marocchina con un permesso di soggiorno ( non la carta che è illimitata), vorrei avere più informazioni sul se ho diritto di borsa di studio e un alloggio presso l’università e anche con i documenti. in qualche città che costi meno.
grazie mille in anticipo!
cordiali saluti!

Giulia
Giulia
11 anni fa

Salve sono una studentessa di 20 anni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’università di Torino e mi piacerebbe iscrivermi in un’università francese in cui frequentare la facoltà di lingue. Vi chiedo quindi informazioni dettagliate su tasse, alloggio, borse di studio e sapere se è possibile il trasferimento dalla mia facoltà a una francese. Inoltre vorrei sapere quale livello di DELF è richiesto. Grazie mille.

Houda
Houda
11 anni fa

Salve,
mi sono diplomata nel 2012 con 72, attualmente sto studiando all’università di lingue e letterature straniere tra cui francese. vorrei iscrivermi all’università di odontoiatria a Parigi ma non possiedo molte informazioni so solo che bisogna iscriversi in questo periodo… attendo la vostra risposta.

monia
monia
11 anni fa

salve, il mio nome è Monia,volevo gentilmente essere informata sulla modalità di iscrizione presso un università francese,poichè quest’anno mi diplomerò sull’Amministrazione,Finanza e Marketing e sarebbe il mio più grande desiderio studiare,vivere e lavorare in francia. Spero vivamente in una risposta,cordiali saluti.

inna
inna
11 anni fa

salve, mi vorrei informare. sono russa ma abito in italia ho il permesso di soggiorno. ho studiato nel mio paese ho fatto 4 anni della faculta delle lingue straniere ma nel 2008. vorrei sapere se posso studiare in Francia col permesso di soggiorno italiano e cosa serve. aspetto la vostra risposta. grazie

Achille
Achille
11 anni fa

Salve,

ho 21 anni e sono di Napoli. Dopo aver intrapreso la carriera universitaria qui in Italia, e averla abbandonata dopo due anni, vorrei maggiori informazioni riguardo le università francesi. Sto pensando di trasferirmi a Parigi e di iscrivermi ad un corso di Graphic Design (non so se è possibile farlo in Università pubbliche o se bisogna per forza capo a Università private). Vorrei sapere a quanto ammonterebbe la retta annuale, quali incentivi vengono messi a disposizione dalla Comunità Europea, e come richiedere l’ammissione al corso.

Grazie in anticipo

waffy
waffy
11 anni fa

salve,
sono di nazionalità marocchina ma ho una carta di soggiorno illimitata; quest’anno mi diplomo in ragioneria e a maggio farò l’esame delf b2. vorrei fare l’università in francia, città le mans, vorrei sapere cosa dovrei fare per iscrivermi, se mi accetterebbero e anche come ottenere borsa di studio
grazie mille

Chaimaa
Chaimaa
11 anni fa

salve!
sono di nazionalità marocchina ma ho una carta di soggiorno illimitata, frequento la facoltà di scienze naturali in italia, mi sono diplomata al liceo scientifico con il 97%. Vorrei trasferirmi a Montpellier, vorrei frequentare una facoltà scientifica, come medicina. Vorrei sapere se il sistema universitario e come quello italiano, se ci sono dei posti riservati agli stranieri come in Italia. Vorrei sapere come il costo della vita, il costo delle tasse universitario, e se esiste qualche corso di preparazione per imparare il francese, e per poter affrontare al meglio il percorso universitario. Vorrei sapere anche se esistono delle borse di studio e case dello studente.
grazie mille 🙂

Sarah
Sarah
11 anni fa

salve!
sono italiana e quest’anno avrò l’esame di stato. Vorrei trasferirmi a Parigi e frequentare una facoltà di legge. volevo anche sapere con quanto devo passare e quant’è il costo della vita.
Vorrei sapere se esistono corsi di francese per poter affrontare al meglio il percorso universitario e se ci sono borse di studio e alloggi per gli studenti.

Elisa
Elisa
10 anni fa

Salve! Sto per laurearmi in scienze infermieristiche ma vorrei iscrivermi alla facoltà di scienze della formazione primaria a Parigi. Vorrei avere informazioni sull’Università e i criteri per accedervi! Grazie!

lucrezio
lucrezio
10 anni fa

Ma non avete capito chen non ê un forum? Salve vorrei sapere xyz… non sapete nemmeno usare internet, dove volete andare? “In attesa di risposta, cordiali saluti…” uhauhauha!

Fernando
Fernando
10 anni fa

Ho una figlia laureata a Siena e la specialistica vuole farla in Francia a parigi alla grande ecole di commerce (esce) visto che la retta universitaria e alta vorrei delle garanzie per quanto riguarda l’ecole cosa potete dirmi .grazie

Hans
Hans
10 anni fa

Salve! sono hans, volevo qualche informazione su medicina in Francia, che tipo di documentazione devo presentare, le tasse da pagare e le università che propongono medicina in lingua inglese, se ci sono, grazie!

costanza leonardi
costanza leonardi
10 anni fa

desidero informazioni su come accedere alla facolta’ di Medicina a Parigi,in particolare se anche a Parigi esiste la facolta’ di Medicina in lingua inglese.Quali sono i criteri di accesso e i termini di scadenza per le domande di ammissione ?

Ho urgenza di avere queste informazioni e ringrazio vivamente chiunque possa indirizzarmi.

miriam haidara
miriam haidara
10 anni fa

salve vorrei sapere se per andare a studiare all’università di lingue in francia (in particolare studiare il francese ) è obbligatorio avere lo stesso una certificazione come il delf ?

abdu
abdu
10 anni fa

Salve! Sono di nazionalità marocchina ho il permisso di soggiorno (non la carta di soggiorno illimitata), mi sono diplomato con 61 e vorrei trsferirmi in francia per fare l’università. Vorrei sapere cosa dovrei fare per iscrivirmi, se mi accetterebbero e anche come ottenere borsa di studio, grazie mille.

sandy
sandy
10 anni fa

salve, sono una studentessa del 1anno di medicina, mi interessava sapere se è possibile fare il trasferimento in 1 università francese ,quindi al 2 anno. grazie mille

Francesca
Francesca
10 anni fa

Ho bisogno urgente di un consiglio:
Partirò a gennaio per un erasmus all’università DIDEROT a Parigi. Nel compilare il modulo per la richiesta di alloggio presso uno studentato ho trovato la frase:
Montant dont vous disposez pour payer le loyer (par mois).
Che cifra inserisco? I prezzi per gli alloggi vanno da un minimo di 360 ad un massimo di 625 euro.
Se inserisco una cifra di 300 euro, vengo automaticamente eliminata o ho la possibilità di concorrere per una “borsa-alloggi”?
Grazie

Majda
Majda
10 anni fa

Salve,sono di origine marocchina,ma nata in Italia,ho appena conseguito il diploma da geometra e ora vorrei finire gli studi in Francia,in qualche università di architettura o Designe d’Interni.Vorrei informazioni sulle univerista pubbliche e la possibilita di alloggiare li e soprattutto per il test d’ammissione.Grazie in anticipo

SARAH
SARAH
10 anni fa

salve!
sono italiana e quest’anno avrò l’esame di stato. Vorrei trasferirmi a Parigi e frequentare una facoltà di legge. volevo anche sapere con quanto devo passare e quant’è il costo della vita.
Vorrei sapere se esistono corsi di francese per poter affrontare al meglio il percorso universitario e se ci sono borse di studio e alloggi per gli studenti.

Federico
Federico
10 anni fa

Mi chiamo Federico e vorrei iscrivermi in Francia presso una Università di Parigi, per studiare relazioni internazionali. Vorrei sapere se è vero che conviene fare domanda di iscrizione in più università per l’ammissione. Grazie

felipe moretti
felipe moretti
10 anni fa

salve, mi chiamo Felipe, vorrei frequentare l’università in Francia a Marsiglia, vorrei sapere se per ogni indirizzo universitario bisogna avere il certificato di lingua francese o non è necessario.

Malak
Malak
10 anni fa

salve a tutti, sono una ragazza marocchina e mi piacerebbe andare a studiare in Francia però sono poco informata e vi sarei molto grate se rispondete alle mie domande:
– quali sono i costi dell’università statale?
– ci sono alloggi per gli studenti presso le università? se si quanto è più o meno i loro prezzo?
– in quale città mi consigliate studiare?
– come posso ottenere una borsa di studio?
– quale livello DELF è richiesto?
grazie mille in anticipo!

sonia
sonia
10 anni fa

salve, sono una ragazza italiana vorrei studiare in Francia in una università pubblica. Vorrei informazioni riguardo le borse di studio e i requisiti per accedere.

valentina
valentina
10 anni fa

Salve a tutti, quest’anno vorrei partecipare al bando Erasmus per l’università Aix-en-Provance Marsille I. Il professore mi ha chiesto di andare sul sito dell’università, trovare i piani di studi e confrontarli con i nostri per vedere quali materia combaciano o possono essere convertite! Ma non riesco proprio a trovarli e non capisco quali corsi corrispondano alla nostra triennale! Mi sapreste dare una mano?! Il mio corso di laurea è in Beni culturali! Quindi i corsi che cerco sono quelli di storia e archeologia! grazie mille in anticipo!

MATTEO
MATTEO
10 anni fa

salve a tutti, vorrei qualche informazione sulla specialistica (master) in scienze infermieristiche in Francia. Ho cercato su internet ma non riesco a trovare niente 🙁 grazie in anticipo!

alessandra
alessandra
10 anni fa

salve a tutti ,vorrei sapere se c’è la possibilità di accedere alle specialistiche o master alla Sorbonne avendo tutta la documentazione pronta e già inviata ma avendo in sospeso la discussione della tesi in Italia fino a novembre per motivi imputabili agli usi dell’università ,magari presentando un nulla osta dell’università stessa che attesti che effettivamente il percorso di studi l’ho terminato a tutti gli effetti già a luglio.Lo scorso anno ho studiato presso la Sorbona per sei mesi .

Alessandra
Alessandra
10 anni fa

Salve, frequento l’ultimo anno delle superiori e sto considerando l’idea di continuare gli studi in francia. Vorrei sapere qualcosa in più sulle tasse e le tariffe per quanto riguarda le università pubbliche e non. grazie in anticipo.

Roberta
Roberta
10 anni fa

Salve, a luglio mi laureo al corso di laurea magistrale in lingue e letterature moderne dell’occidente e dell’oriente – curriculum occidentale, dell’università degli studi di Palermo e vorrei fare un master attinente ai miei studi in Francia o a Parigi o si accettano consigli. Volevo sapere quindi come devo muovermi. Grazie in anticipo.

gemma
gemma
10 anni fa

….tutte queste persone che vogliono studiare in Francia??? …pensate che sia più semplice che in Italia?…. prendetevi una buona laurea qui in Italia imparate un minimo di lingua francese e poi se ne parlera’!

sonia
sonia
9 anni fa

salve,
non sono di cittadinanza italiana ma ho carta illimitata, ho 21 anni e frequento il secondo anno di italia ma vorrei terminare gli studi in una università francese vorrei avere info su requisiti, alloggio,tasse, e se ho diritto alla borsa di studio…. grazie

khadija
khadija
9 anni fa

salve,
sono una ragazza di venti anno, mi sono diplomata questano in Tecnici delle industrie chimiche,vorrei andare a studiare in Francia, ma vorrei sapere se c’è li qualche università in lingua italiana grazie,ho la cittadinanza italiana.
E qualli sono le facolta che ci sono in lingua italiana,e se ci sono ,vorrei sapere anche se sono ad acceso programmato o libero
grazie mille

chaymae
chaymae
9 anni fa

salve!
sono di nazionalità marocchina ma ho una carta di soggiorno illimitata, mi sono dipolomata quest’anno all’istituto professionale per servizi alberghieri e della ristorazione. Vorrei trasferirmi a parigi e frequentare una facoltà scientifica, come medicina. Vorrei sapere se il sistema universitario e come quello italiano,e se esiste qualche corso di preparazione per imparare il francese poter affrontare al meglio il percorso universitario e se ci sono borse di studio e alloggi per gli studenti. grazie mille!

Chiara
Chiara
9 anni fa

Buona sera
sono iscritta all’Accademia di Belle Arti di Napoli al corsi di Fashion Design e sono stata selezionata per l’erasmus a Parigi per il secondo quadrimestre del corrente anno accademico, tuttavia l’università di Parigi 8 in questione non ha corsi di studio affini al mio indirizzo e vorrei sapere se potesse segnalarmi altre università pubbliche di Parigi in cui si studia moda e design da poter contattare in alternativa all’università già partner con la mia Accademia. Certa di un cortese riscontro auguro una felice serata.

aria
aria
9 anni fa

Salve! Ho intenzione di iscrivermi al master alla sorbona o a qualche altra università a Parigi. A breve sarò li per fare dei colloqui ma qualcuno può indicarmi altre università pubbliche dove fare domanda? Io sono laureata in lingue e vorrei continuare il master nello stesso indirizzo, ma a quel punto Rosso fare francese come lingua straniera?

Mirko
Mirko
9 anni fa

ciao, sto per laurearmi in lingue, tra le quali francese e vorrei continuare a studiarlo in francia. quali sono le modalità? grazie!

alessandra
alessandra
9 anni fa

Buona sera,
Provenengo dal triennio in Accademia di Belle Arti a Firenze, Desidero avere info su come completare il biennio specialistico su illustrazione e animazione in università (o accademia) statale a Parigi.
Grazie

Alessandra
Alessandra
9 anni fa

Buona sera,
Mi chiamo Alessandra, ho 20 anni e sono italiana. Sono uscita dal liceo l’anno scorso, ho finito la maturità a luglio e ad agosto sono partita a Parigi. Ho intenzione di iscrivermi all’università l’anno prossimo, vorrei fare lingue e letterature straniere (Bi-licence lettres modernes français/Anglais) alla Sorbona. Ho un problema abbastanza grande che non riesco a risolvere:l’iscrizione online. Ho preso diversi appuntamenti per vedere cosa dovevo fare ma non ho ottenuto informazioni molto soddisfacenti, tant’è che ancora adesso non riesco ad iscrivermi. Se qualcuno sapesse come fare, pregherei di aiutarmi con dei consigli.
Grazie 🙂

laila
laila
9 anni fa

Salve ho 16 anni e vorrei andare a diplomarmi in francia come ha fatto un mio amico visto che qui mi sono fermata al 1 superiore…il mio amico ha fatto 4 anni in 2 ma x fare lo chef…io vorrei lo stesso ma non x chef.sapreste dirmi come e dove devo fare l iscrizione ecc…lui nn ha pagato nulla perche dai 16 anni ai 25 e gratuito…grazie mille

ALMIRA
ALMIRA
9 anni fa

Buongiorno, sono una studentessa italiana e tra pochi giorni devo sostenere l’esame di Stato per farmacisti. Mi piacerebbe intraprendere gli studi di medicina in Francia. Potresti dirmi quali sono le modalità di accesso e se sono in tempo per presentare l’iscrizione per quest’anno? Accetto qualsiasi consiglio.
Ti ringrazio per la disponibilità