Test di ammissione area scientifica - Universita.it

Test di ammissione area scientifica

Home » Test di ammissione » Test di ammissione area scientifica

Test on-line

Test ufficiali

Calendario test

Facoltà & sedi

Statistiche

Test On-Line

Preparati ai Test di Ingresso con le nostre simulazioni di Test On-Line.
Rispondi alle domande e alla fine di ciascuna prova riceverai una mail riepilogativa con il risultato del test.

Test Ufficiali

Non sai cosa aspettarti se pensi al test di ammissione?
Non farti trovare impreparato, consulta la simulazione del test per non avere sorprese!

Calendario Test

Scopri le date per accedere ai corsi di studio di AREA SCIENTIFICA.

Test disponibile sul portale CISIA

Quali facoltà richiedono il TOLC-S?

Corsi di Laurea di Matematica, Informatica, Chimica, Fisica, Scienze Geologiche o Scienze Naturali. Per chiarire ogni dubbio, comunque, dovrete consultare il bando di concorso del Corso di Laurea che vi interessa.

Come è strutturato il TOLC-S?

Questo test è composto da 50 quesiti totali, così suddivisi:

• Matematica di base: 20 domande;
  • Ragionamento e problemi: 10 domande;
  • Comprensione del testo: 10 domande, di cui 5 domande sono relative a un brano che vi verrà proposto, 5 domande sono invece indipendenti e non fanno riferimento ad altri testi.
  • Scienze di base (Chimica, Fisica e Geologia): 10 domande.
Quanto tempo ho per svolgere il test?
  • 50 minuti per la parte di matematica di base;
  • 20 minuti sia per la parte di ragionamento e problemi sia per quella di comprensione del testo;
  • Altri 20 minuti per la sezione relativa alle scienze di base.

Un totale quindi di 110 minuti per rispondere a 50 domande.

Al termine di questa parte del test, è presente anche una sezione che consentirà ai vari Atenei di valutare anche la vostra conoscenza della lingua inglese.  Vi dovrete quindi cimentare con 30 quesiti (si tratta di domande piuttosto basilari), a cui dovrete rispondere in 15 minuti.

Come viene attribuito il punteggio del TOLC-S?:
  • Una risposta esatta comporterà un aumento di 1 punto del vostro punteggio;
  • Una risposta omessa non comporterà né un aumento né un decremento del punteggio;
  • Una risposta errata causerà invece una decurtazione di 0.25 punti dal vostro punteggio totale.
Quali sono gli argomenti da studiare e ripassare per il TOLC-S?

La sezione “Matematica di base”, come potrete facilmente intuire, intende mettere alla prova la vostra preparazione di base, richiesta per tutti i Corsi di Laurea scientifici, anche quelli che utilizzano meno la matematica. Per questa parte del test vi possiamo dire che sono sostanzialmente sufficienti le nozioni apprese nei primi 3-4 anni delle scuole superiori, ossia:

• Numeri (scomposizione in fattori primi, media, frazioni, percentuali…);
  • Algebra (equazioni, disequazioni, sistemi…);
  • Geometria (figure geometriche, Teorema di Pitagora, aree e perimetri delle figure piane…);
  • Funzioni, grafici, relazioni;
  • Combinatoria e probabilità;
  • Logica e linguaggio;
  • Modellazione, comprensione, rappresentazione, soluzione di problemi.

La seconda sezione, quella di “Ragionamento logico e problemi”, presenta dei problemi che richiedono di collegare dati e conoscenze in modi non immediati e di fare deduzioni logiche di qualche complessità.

La terza sezione, “Comprensione del testo”. Questa parte del test valuterà la vostra capacità di comprendere dei brevi testi, legati in particolare ad argomenti scientifici. Vi verrà magari chiesto di confrontarvi con grafici, tabelle oppure semplici formule matematiche.

Ecco infine l’ultima sezione, “Scienze di base”. In questa parte del test dovrete rispondere ai quesiti utilizzando le vostre conoscenze in ambito fisico, chimico, geologico e astronomico.

Come posso prepararmi ai test di ammissione?

Per farti trovare preparato ai test di ammissione non perdere l’occasione di partecipare ai Webinar Gratuiti di Universita.it! Ogni mese avrai a disposizione professori certificati che ti aiuteranno a toglierti ogni dubbio sulle materie oggetto di esame durante i test di ammissione.

Cosa posso fare se non supero il test?

Se hai svolto il tolc e non l’hai superato non c’è da disperarsi, molte università infatti consentono l’accesso libero senza test d’ingresso. Tra queste, ci sono le Università Telematiche dove l’iscrizione è sempre possibile in qualunque giorno dell’anno e non sono previsti test d’ingresso.

Statistiche

In questa sezione trovi le statistiche relative al corso di laurea in Economia. Scopri quanti posti sono disponibili per entrare presso l’Università da te scelta.

Visualizza le statistiche

2022 – 2023