Università degli Studi di TRIESTE - Universita.it

Università degli Studi di TRIESTE

Home » Atenei » -

Cerca tra i corsi dell’Ateneo!

L’Università degli Studi di Trieste è un’università statale italiana fondata nel 1924 come Regia Università degli Studi Economici e Commerciali. Ha come principale ambizione quella di preparare la futura classe dirigente ed i professionisti ad un mondo di lavoro in cui il livello di conoscenze e di preparazione richiesto si modifica di giorno in giorno. L’adattabilità al cambiamento e l’aggiornamento permanente sono tra i principali valori su cui poniamo attenzione. L’Ateneo è da diversi anni ai vertici delle classifiche nazionali tra le migliori Università italiane ed è una delle poche ad essere presente anche nei ranking internazionali.

Struttura & Sedi didattiche

Panoramica sulle sedi e la struttura didattica dell’università.

Visualizza la struttura

L’Università degli Studi di Trieste è organizzata nei seguenti dieci dipartimenti:

• Clinico di scienze mediche, chirurgiche e della salute
  • Fisica
  • Ingegneria e architettura
  • Matematica e geoscienze
  • Scienze chimiche e farmaceutiche
  • Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche
  • Scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione
  • Scienze politiche e sociali
  • Scienze della vita
  • Studi umanistici
Visualizza le sedi didattiche

La sede principale dell’Ateneo si trova a Trieste, in Piazzale Europa 1.

A poca distanza dalla sede principale, si trova il Polo didattico di San Giovanni, all’interno del Parco omonimo, dove sono situati uffici e aule del Dipartimento di Scienze della Vita e del Dipartimento di Matematica e Geoscienze

Il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute articola le proprie attività su diversi poli:

• Ospedale di Cattinara,
  • Ospedale Maggiore (col polo didattico e la Sezione di Anatomia Umana Normale di Via Manzoni e dell’ITIS –Istituto Triestino per Interventi Sociali,)
  • RCCS  – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Burlo Garofolo
  • Polo didattico di Valmaura

Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche, a causa di importanti lavori di ristrutturazione dell’edificio che lo ospitava, è stato spostato temporaneamente in Via dell’Università 1 e in Via Tigor 22.

La Scuola per Interpreti e Traduttori si trova in Via Filzi 14, a pochi passi dalla Stazione Centrale.

Il Dipartimento di Studi Umanistici è distribuito in 6 sedi dislocate a Trieste nella zona del Borgo Giuseppino, di Campo Marzio e del colle di San Vito

Valutazione

Analisi e comparazione di 13 Ranking nazionali e internazionali, valutazione percentile di Universita.it

• QS 85% 85%