Libera Università degli Studi `Maria SS.Assunta` - LUMSA - Universita.it

Libera Università degli Studi `Maria SS.Assunta` – LUMSA

Home » Atenei » -

Cerca tra i corsi dell’Ateneo!

Lumsa (Libera Università Maria Santissima Assunta) è un’università non statale italiana di ispirazione cattolica, nonché il secondo ateneo più antico di Roma. Uno dei valori principali della LUMSA è l’attenzione allo studente, infatti, detiene anche il primato italiano per aver il miglior rapporto studenti/docente. L’Ateneo si sviluppa in 3 sedi distaccate, dislocate a Roma, Palermo e Taranto.

Struttura & Sedi didattiche

Panoramica sulle sedi e la struttura didattica dell’università.

Visualizza la struttura

Lo statuto approvato nel 2011 ridefinisce l’organizzazione dell’ateneo, articolandolo in tre dipartimenti:

• Giurisprudenza, economia, politica e lingue moderne (Roma)
  • Giurisprudenza (Palermo)
  • Scienze umane (Roma)
Visualizza le sedi didattiche

La LUMSA svolge le sue attività su quattro sue sedi principali:

• Palazzo del Giubileo: situato in via di Porta Castello, alle spalle delle mura del Vaticano, è il centro logistico dell’università. All’interno è presente la Biblioteca centrale di Ateneo “Card. Attilio Nicora”, una delle biblioteche più grandi di Roma Nord. La biblioteca si sviluppa su sei piani e contiene circa 150 000 libri e molti più in versione digitale. La sede oltre a fungere da biblioteca ospita anche alcuni corsi della facoltà di psicologia e soprattutto è il centro degli eventi universitari.
  • Palazzo di Pompeo Magno: posizionato in via Pompeo Magno, è l’ultima sede inaugurata dall’università e ospita tutti i corsi delle facoltà di economia. Negli ultimi anni è diventato molto conosciuta per il suo giardino verticale situato all’ingresso della sede. Questo è il primo giardino verticale costruito nel territorio romano.
  • Palazzo della Traspontina, a Borgo Sant’Angelo: il palazzo, costruito nel secondo dopoguerra è stato fin da subito utilizzato dall’università romana come sede della facoltà di giurisprudenza. La sede è ritenuta un punto di riferimento del territorio per la sua innovazione del campo architettonico.
  • Palazzo di Piazza delle Vaschette: è una struttura risalente al 1800, periodo nel quale venne fondata l’università. Qui si stabilì per la prima volta, per volontà di papa Pio IX l’università femminile. A oggi è utilizzato come sede del dipartimento delle scienze umane, qui si svolgono pertanto i corsi di psicologia.

Alle quali s’affiancano:

• Complesso San Domenico, in piazza Giordano Bruno a Gubbio.
  • Dipartimento di Giurisprudenza, in via Filippo Parlatore a Palermo.
  • Santa Silvia, in via Matteo Bonello, a Palermo.
  • Sezione Edas, in piazza santa Rita a Taranto.

Valutazione

Analisi e comparazione di 13 Ranking nazionali e internazionali, valutazione percentile di Universita.it

• QS 0% 0%
  • ANVUR 40% 40%