Saragozza

Saragozza, a metà strada tra Madrid e Barcellona, è un’altra meta famosa per l’Erasmus in Spagna. Con due cattedrali, è uno dei più grandi centri di pellegrinaggio dopo Santiago de Compostela. Anche per questo l’Erasmus a Saragozza si distingue come esperienza unica in una delle città più caratteristiche del paese. I 40.000 studenti dell’Università di Saragozza – una delle più importanti in Spagna – ravvivano questa città antica sempre in crescita. I cafè, teatri, ristoranti, pub e tasca sono recentemente aumentati in città, mentre sono stati restaurati e aperti al pubblico monumenti antichi.

Come muoversi

Per tutte le informazioni sui mezzi di trasporto della città, gli studenti dell’Erasmus a Saragozza, possono fare riferimento all’Ufficio del Turismo a Plaza de Pilar, qui si può acquistare anche la Zaragoza Card a circa 15,00 euro per uno o più giorni, che da accesso ai mezzi di trasporto, oltre che sconti in molti musei, monumenti, bar e ristoranti. La rete cittadina di autobus, gestita da TUZSA, si compone di 28 linee regolari diurne e 7 notturne. Saragozza è anche servita dalla ferrovia ad alta velocità – Alta Velocidad Española o AVE – poiché si trova sulla linea Madrid-Barcellona. Infatti Madrid è raggiungibile in 1 ora e 15 minuti, mentre Barcellona in 1 ora e mezza.

Dove dormire

Gli studenti dell’Erasmus a Saragozza possono organizzarsi per l’alloggio con un appartamento in affitto da dividere con gli altri studenti, questa soluzione è infatti la più adottata tra gli studenti che arrivano in Spagna per fare l’Erasmus.

Mangiare e bere

El Tubo, nome dato alle strade intorno Estébanes e Libertad, è il miglior posto per bere e mangiare nei bar o tascas. Qui una birra o vino con tapas sono molto economici. Il quartiere del El Casco, La Paz e Bohemia sono molto frequentati la sera fino a notte fonda soprattutto dagli studenti dell’Erasmus a Saragozza, perchè pieni di locali e discoteche. Alcuni dei piatti più famosi sono il Bacalao al Ajoarriero, pesce con uova e aglio o Huevos al Salmorejo, sempre uova con salsa di asparagi.

Tempo libero e divertimento

Gli studenti dell’Erasmus a Saragozza solitamente si ritrovano al Mercato Centrale, molto frequentato anche la sera con locali dove si suona musica di vario genere. Come le altre città spagnole anche a Saragozza ci sono molte feste durante l’anno come la Fiesta del Pilar ad ottobre. I posti di maggior interesse da vedere si trovano intorno a Plaza del Pilar, vicino il Rio Ebro. Alcuni monumenti medioevali si possono vedere anche passeggiando tra le strade del centro.

Saragozza online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Saragozza:

Saragozza, trasporti urbani, treni, Università di Saragozza, alloggio.