Erasmus Parigi

Parigi è una delle città più belle d’Europa e fare l’Erasmus proprio qui è il sogno di molti studenti. L’Erasmus a Parigi come testimoniano gli studenti che lo hanno fatto, è una delle esperienze formative più valide nella carriera di uno studente. Oltre ad assere una città ricca di cose da vedere, Parigi è tutta da scoprire nei suoi quartieri caratteristici, ciascuno con un proprio stile e atmosfera, dalla cosmopolita St-Germain, ai dinamici Marais alle vie tutte in salita di Montmartre. Inoltre le università di Parigi sono tra le più prestigiose d’Europa, come l’Università Sorbonne, l’Ecole Polytechnique, l’Ecole Normale.

Come muoversi

Gli studenti dell’Erasmus a Parigi possono girare la città con la metropolitana, che è il mezzo di trasporto più adatto. Oltre agli sconti per gli studenti Erasmus a Parigi, c’è la tessera ParisVisite, valida per metropolitana, autobus, RER e per la funicolare di Montmartre. Anche la bicicletta è un mezzo ideale per muoversi in città senza spendere.

Dove dormire

Parigi è piuttosto cara in generale, soprattutto per gli alloggi, spesso difficili da trovare ad un prezzo più o meno accessibile. Il consiglio è di fare domanda da subito per un alloggio nella Cité universitarie e di utilizzare gli indirizzi dei foyers e residences per studenti, che generalmente sono indicati nella documentazione che l’università invia agli studenti.

Mangiare e bere

La cucina francese è famosa in tutto il mondo e l’Erasmus a Parigi è un’ottima occasione per scoprirla. La città è piena di ristoranti, bar e bistrot dove mangiare piatti tipici accompagnati magari da un bicchiere di vino francese, anche questo molto famoso. Se optate per un pasto economico ma completo, alcuni ristoranti offrono un menù a circa 10,00 euro.

Tempo libero e divertimento

Quando si accendono le luci della città la sera, Parigi compare in tutto il suo splendore e la città comincia una nuova vita, quella notturna. Per gli studenti dell’Erasmus a Parigi non manca il divertimento. Ogni sera si esce a faire la fête (per fare festa) nei tanti locali, bar e discoteche dove incontrarsi e socializzare. Ma Parigi è anche famosa per la moda e ci sono molti locali noti frequentati anche da personaggi famosi. Gli studenti Erasmus a Parigi non possono non fare un giro tra i musei e monumenti più famosi come il Museo del Louvre, il Museo d’Orsay, Notre Dame, il Centro Pompidou o la Torre Eiffel.

Parigi online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Parigi:

Parigi, trasporti, biciclette, alloggio.