Erasmus Francia

Utile da sapere

Anche la Francia fa parte di quei paesi che sono meta preferita per fare l’Erasmus. L’Erasmus in Francia è infatti di facile attuazione e consigliato in quanto, come noto, la Francia ha un’antica tradizione universitaria, con università eccezionali non solo a Parigi. Inoltre le città francesi, soprattutto Parigi, offrono molto in termini di cultura, arte e storia, con una grande quantità di posti da visitare e cose da vedere come musei, teatri, monumenti, cittadine storiche come Tolosa o Versaille. Per quanto riguarda le università dove poter fare l’Erasmus in Francia, c’è davvero l’imbarazzo della scelta in quanto sono tutte di alto livello a partire dalla Università Sorbonne di Parigi, fino alle Grandes écoles gli istituti di istruzione superiore francese a livello universitario, di grande prestigio accademico, in genere superiore a quello delle università francesi.

Come muoversi

Oltre alla metropolitana che copre tutta Parigi, la Francia ha un’eccellente rete ferroviaria che possiede uno dei treni più veloci del mondo il TGV a due piani, che però è costoso. La soluzione migliore per gli studenti dell’Erasmus in Francia è quella di acquistare una tessera ParisVisite, valida per metropolitana, autobus, RER (metropolitana) e per la funicolare di Montmartre. Gli studenti Erasmus in Francia hanno solitamente degli sconti.

Dove dormire

Gli studenti Erasmus in Francia prima di partire, devono mettere in conto che la Francia è uno dei paesi più cari in Europa. Anche gli alloggi quindi, sia che si tratti di un ostello o di un appartamento, hanno costi elevati. Per chi ha un budget limitato quindi, sarà difficile stare al di sotto di 37,00 euro come budget giornaliero. Un letto in ostello parigino costa tra i 24,00 euro e i 32,00 euro. Una doppia è intorno a 64-85,00 euro.

Mangiare e bere

Come risaputo la cucina francese è tra le migliori al mondo. Come studenti Erasmus in Francia è quindi d’obbligo provare le varie specialità, stando però attenti a non spendere una fortuna. I ristoranti sono infatti spesso cari, ma facendo attenzione è possibile trovare anche ristoranti in molte città francesi, che offrono un pasto completo a 13,00 euro. In alternativa per uno spuntino veloce, con 2,00 euro si compra una baguette calda da farcire a piacere. Anche il vino francese è famosissimo. Questo si trova a buon mercato soprattutto nei grandi magazzini. Una bottiglia per accompagnare un pranzo o cena non dovrebbe superare i 6,00 euro.

Tempo libero e divertimento

Se siete studenti Erasmus in Francia, non vi mancheranno le occasioni di divertimento. Le cose da vedere sono molte. Parigi è ricca di musei e monumenti, ed è la città più importante al mondo dal punto di vista storico, culturale e soprattutto letterario. Parigi dunque è tutta da scoprire e vivere.

Francia online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus in Francia:

Informazioni Francia, ferrovie, alloggio.