Erasmus Coimbra

Non c’è niente di più esclusivo che l’Erasmus a Coimbra, una città universitaria dinamica, divertente, piena di giovani e di cultura. A Coimbra si respira ancora un’aria antica medioevale, anche se il suo lato moderno si percepisce sempre in ogni angolo. Vera e propria città universitaria, a Coimbra gli studenti spesso indossano ancora il classico abito nero con giacca, cravatta e la tradizionale mantella. L’Università di Coimbra poi è una delle più antiche in Europa e insieme all’Università di Lisbona è l’ateneo più prestigioso del Portogallo.

Come muoversi

Una delle cose da fare appena arrivati a Coimbra è la Cartao Jovem per i giovani e gli studenti anche dell’Erasmus a Coimbra, che da diritto a sconti in molti posti, soprattutto sui mezzi pubblici. Per muoversi vanno bene gli autobus, la cui stazione centrale si trova a Av Fernao de Magalhaes a quindici minuti a piedi dal centro.

Dove dormire

Gli studenti dell’Erasmus a Coimbra possono optare per un ostello o pensione per i primi giorni. Per la ricerca di un alloggio è comodo l’ufficio del turismo nel quartiere universitario in Praca Dom Dinis. Generalmente tutti gli studenti dell’Erasmus a Coimbra alloggiano in centro attorno al colle dove sorgono gli edifici dell’università, con prezzi d’affitto piuttosto accessibili. Per la ricerca dell’alloggio sono utili i giornali locali come Diário de Coimbra o Diário das Beiras. L’università mette comunque a disposizione degli studenti Erasmus anche le residenze private magari per le prime settimane.

Mangiare e bere

Sparse in giro per la città ci sono diverse mense dove gli studenti Erasmus a Coimbra possono mangiare un pasto completo con pochi euro. Se si desidera andare al ristorante, molti di questi si trovano nella zona tra Largo da Portagem e Praça 8 de Maio.

Tempo libero e divertimento

Una delle abitudini degli studenti dell’Erasmus a Coimbra è organizzare feste, anche con i portoghesi che sono molto festaioli sempre pronti a festeggiare, per questo i locali e le discoteche sono aperti fino all’alba. Anche bere è una delle attività preferite dai giovani che vivono a Coimbra, qui infatti la birra costa veramente poco più o meno 1,50 euro, ma anche meno. Le serate di divertimento, cominciano tardi anche dopo le 22.30, per andare avanti fino a notte fonda. Le feste organizzate dagli studenti dell’Erasmus a Coimbra sono tante, alcune in particolari periodi dell’anno, tutte all’insegna della musica, del divertimento, del cibo e birra.

Coimbra online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Coimbra:

Coimbra, Università di Coimbra, relazioni internazionali.