erasmus Berlino

Berlino più che mai è una città dinamica sempre in fermento. Con una importante e vasta storia alle spalle ha subito enormi cambiamenti che l’hanno resa una delle capitali europee più moderne, attive soprattutto culturalmente e aperte. L’Erasmus a Berlino è quindi un’occasione unica per scoprire il fascino di questa città che nel suo cambiamento non si ferma mai. Una città a misura di studente con prezzi più che accessibili, dove i giovani hanno la possibilità di esprimere se stessi. Il rinnovo di Berlino si avverte molto nell’architettura con edifici e progetti all’avanguardia pensati dai più grandi architetti come per esempio i grattacieli della Mercedes e della Sony che dominano Potsdamer Platz.

Come muoversi

A Berlino ci si muove comodamente con gli eccezionali mezzi di trasporto pubblici: la metropolitana U-Bahan e la sopraelevata S-Bahan, autobus, tram, tutti con un servizio molto efficiente anche di notte. Gli studenti dell’Erasmus a Berlino possono acquistare il biglietto semestrale semesterticket che costa circa 180,00 euro, e con il quale si ha diritto a sconti al cinema, teatro e l’uso di tutti i mezzi cittadini. Berlino è tutta da scoprire, per questo una buona idea è fornirsi di una mappa dettagliata per pianificare gli itinerari in modo veloce e semplice se si opta per un tour della città. La bicicletta è un mezzo molto usato dai tedeschi e Berlino è piena di piste ciclabile. La bici è ottima per esempio per gli studenti Erasmus a Berlino che vogliono fare un giro nella parte vecchia di Berlino Est, la parte della città ancora in crescita.

Dove dormire

A Berlino ci sono parecchie residenze universitarie che hanno prezzi accessibili. Un appartamento in affitto da condividere con altri studenti Erasmus a Berlino è comunque la soluzione migliore e i prezzi variano dai 200 ai 300,00 euro al mese. Dopo avere soggiornato per i primi giorni in un ostello che costa mediamente 15,00 euro a notte, si può cominciare la ricerca di un appartamento attraverso i siti o le agenzie specializzate.

Mangiare e bere

Per gli studenti Erasmus a Berlino la voce di spesa più importante è quella per mangiare e bere ma anche per i locali e il divertimento. Mediamente infatti occorre preventivare fra i 500 e i 600,00 euro mensili. In realtà a Berlino si riesce a mangiare anche un pasto economico e veloce nei tanti cafè e locali sparsi per la città, con solo 5,00 euro. Berlino è una città multietnica con ristoranti indiani, giapponesi, thailandesi ed tanti altri. Il cibo più famoso è il Döner Kebabb venduto nei chioschi turchi. La cucina tedesca propone invece il bratwurstel bavarese e tanta birra che si trova dappertutto.

Tempo libero e divertimento

Come studenti Erasmus a Berlino si ha diritto a molti sconti nei musei, locali, discoteche. Anche se Berlino può sembrare una città fredda in realtà soprattutto di notte, la città è in perenne movimento con locali sempre aperti. Una delle tradizioni preferite dai teschi e dagli studenti Erasmus a Berlino è quella di girare da un locale all’altro e non fermarsi in uno solo. Questo è possibile perchè l’ingresso nei locali costa circa 3,00 euro. Berlino è tutta scoprire con i suoi viali enormi come il Kurfrstendam e la strada Unter den Liden che attraversa il Mitte, il vecchio centro della città, il parco Tiergarten dove i tedeschi amano rifugiarsi per un momento di relax nel verde. Se siete dei cinefili non dovete perdere il Film Museum Berlin a Potsdamer Platz.

Berlino online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Berlino:

Berlino, trasporti, alloggio.