Erasmus Austria

Utile da sapere

L’Austria fa parte del gruppo di paesi che attraverso il progetto Erasmus contribuisce allo scambio universitario con l’Italia. Oggi l’Erasmus in Austria trova sempre di più facile collocazione nelle università austriache, e si distingue per un’eccellente organizzazione nei servizi e assistenza agli studenti stranieri, che scelgono l’Erasmus in Austria come esperienza formativa.

Vediamo ora qualche pratico consiglio per affrontare al meglio un soggiorno all’estero con l’Erasmus in Austria. Innanzi tutto la lingua parlata è il tedesco e la valuta è l’euro. Per quanto riguarda i prezzi ed il costo della vita in generale, l’Austria non è costosa come potrebbe sembrare appena arrivati. In media in un giorno, si può tirare avanti con circa 35,00 euro e se arrivano a 50 è possibile concedersi un pasto al ristorante.

Anche se si è studenti Erasmus in Austria, e quindi stranieri, è bene non farsi ingannare dalle classiche attrazioni culinarie per turisti. Il consiglio è: evitare i tanti cafè (per turisti) che sebbene invitanti, portano via metà del budget giornaliero per una fetta di torta Sacher o una semplice tazza di caffè.

Dove dormire

Gli studenti Erasmus in Austria, molto probabilmente hanno la necessità di trovare un alloggio confortevole, magari in centro ma comunque economico. Gli ostelli sono comodi quando si arriva in città e non si ha ancora un alloggio definitivo. A Vienna ci sono molti ostelli per dormire con prezzi dai 16,00 euro e per una stanza doppia 60,00 euro circa. La maggior parte degli ostelli sono confortevoli con cucina per gli ospiti, lavanderia e spesso Wi-Fi gratuito.

Mangiare e bere

Mangiare e bere con gusto senza spendere tanto, non è difficile per gli studenti Erasmus in Austria. Soprattutto nelle zone studentesche delle città più grandi, è possibile saziarsi a pranzo o a cena con appena 5,00 euro. Se invece si opta per un pasto austriaco comodamente seduti, si arriva a 17,00 euro. Attenzione poi, perchè qui il caffè è particolarmente costoso. Caffè, vino o birra costano 3,00 euro. I Kaffeehaus a Vienna svolgono una vera e propria funzione sociale e culturale: famosi punti d’incontro, dove gli austriaci si ritrovano per bere un caffè, mangiare una fetta di torta, leggere un libro o giornale. Famosa è la Wiener Schnitzel con 8,50 euro, carne di vitello accompagnata da verdure o patate.

Tempo libero e divertimento

Le città in Austria offrono bar e locali dove potersi incontrare per bere una birra o un bicchiere di vino. Una risorsa utile per gli studenti Erasmus in Austria, che desiderano aggiornarsi sui programmi culturali per esempio di Vienna, è il magazine Falter con gli appuntamenti settimanali da non perdere. Da non dimenticare poi i concerti di musica classica a Vienna.

Austria online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus in Austria:

Informazioni Austria, Treni, Pullman, informazioni Vienna.