Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - Universita.it

Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como

Home » Atenei » -

Cerca tra i corsi dell’Ateneo!

L’Università degli Studi dell’Insubria è una università statale italiana fondata nel 1998 a Varese con sede nelle città di Varese e Como. Prende il nome dall’area geografica in cui sono situate le sedi.

Quasi 12.000 studenti divisi in 7 dipartimenti, 2 Scuole e 38 corsi di laurea hanno a disposizione strutture didattiche, biblioteche, laboratori, residenze e servizi innovativi con ampio uso degli strumenti di Information e Communication Technologies.

Struttura & Sedi didattiche

Panoramica sulle sedi e la struttura didattica dell’università.

Visualizza la struttura
  • L’ateneo espleta le proprie attività di ricerca nei campi dell’economia, della medicina, del diritto, delle scienze e della cultura, attraverso sette dipartimenti:

• Biotecnologie e scienze della vita
    • Diritto, economia e culture
    • Economia
    • Medicina e chirurgia
    • Scienza e alta tecnologia
    • Scienze teoriche e applicate
    • Scienze umane e dell’innovazione per il territorio
Visualizza le sedi didattiche

Complessivamente l’Università degli Studi dell’Insubria dispone di due sedi principali:

• Como – accoglie il rettorato e i dipartimenti di: diritto, economia e culture; scienze umane e dell’innovazione per il territorio.
  • Varese – si struttura come un campus universitario: il campus Bizzozero, ubicato nell’omonimo quartiere, alla periferia est della città. Esso consta di una decina di padiglioni didattici, del Collegio Universitario Carlo Cattaneo, del PalaInsubria (presso cui ha sede il CUS Insubria), di una struttura adibita a servizio di ristorazione, di una libreria universitaria e di diversi laboratori di ricerca.
  • ulteriori strutture didattiche e laboratori si trovano a Busto Arsizio.

Valutazione

Analisi e comparazione di 13 Ranking nazionali e internazionali, valutazione percentile di Universita.it

• QS 0% 0%
    • ANVUR 85% 85%