
L’università degli Studi di Teramo è una università statale italiana fondata nel 1993 in seguito allo scorporo delle facoltà di giurisprudenza, medicina veterinaria e scienze politiche dall’università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”. L’Università degli Studi di Teramo conta 5 Facoltà, 21 Corsi di laurea, oltre 15 Master, 6 Scuole di Specializzazione. Due i centri di eccellenza: quello giuridico-politico-comunicativo e quello agro-bio-veterinario. Dai saperi di questi punti di forza, sono nati, in raccordo con il mondo del lavoro, segmenti formativi innovativi.
Valutazione
Analisi e comparazione di 13 Ranking nazionali e internazionali, valutazione percentile di Universita.it
- QS 0%
- ANVUR 40%
- THE 0%
- WEBOMETRIC 15%
- U-MULTI 55%
- ARWU 0%
- US NEWS 0%
- NTU RANK 0%
- URAP 0%
- RUR 0%
- CWTS LEIDEN 0%
- GREENMETRIC 0%
- SCIMAGO IR HE 0%
Presente in 3 Ranking su 13

8.5 /100
Struttura
L’università è organizzata nelle seguenti facoltà:
- bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali
- giurisprudenza
- medicina veterinaria
- scienze della comunicazione
- scienze politiche
Sedi didattiche
Gli edifici dell’ateneo sono distribuiti in due poli:
- l’ospedale didattico veterinario universitario nella frazione Piano D’Accio.
- Il campus di Coste Sant’Agostino nel quartiere Colleparco, comprende la sede del rettorato e delle facoltà di giurisprudenza, scienze politiche, scienze della comunicazione, bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali; la struttura dispone inoltre di una mensa, uno studio televisivo, la radio di ateneo e una sala per cinema e spettacoli dal vivo.
È attiva una sede distaccata ad Avezzano in cui è stato attivato il corso di laurea in Giurisprudenza, in aggiunta a quello già presente presso il campus di Teramo.