Home News Eventi XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

xix settimana scienza

Al via dal 23 al 29 marzo 2009 la XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Una settimana ricca di eventi, mostre incontri, visite guidate in tutta Italia.

La manifestazione è rivolta a tutti i cittadini, ma soprattutto agli studenti, a cui in particolare è rivolta l’attività di sensibilizzazione nei confronti della scienza: per capirne l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

Dopo i campionati di matematica e la Settimana della chimica, ora tocca alla scienza. Il Ministero non ha individuato delle tematiche specifiche da trattare, ma al contrario ha lasciato ampia libertà agli organizzatori della manifestazione nella scelta dei temi. Per questo tutte le iniziative interessanti e rilevanti per la diffusione della cultura scientifica saranno ben accette. La caratteristica principale che devono possedere i vari eventi, è l’essere di grande impatto sul pubblico.

Largo dunque ai musei, le amministrazioni locali, aziende, le istituzioni culturali e scientifiche, e sopratutto le università e gli enti pubblici di ricerca, che proporranno eventi capaci di attrarre l’interesse di un vasto pubblico.

Il programma dettagliato dei vari eventi della XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica è disponibile sul sito del MIUR dedicato alla Settimana della scienza.