Home News Cronaca World Top University Business Incubator Rankings 2017-2018: PoliHub di Milano sul podio

Ogni tanto una classifica internazionale sorride all’Italia. In questo caso, il merito è del PoliHub, l’incubatore universitario del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, che si è aggiudicato il terzo posto nel World Top University Business Incubator Rankings 2017-2018. La graduatoria stilata da UBI Global vede il PoliHub guadagnare due posizioni rispetto alla passata edizione ed essere l’unico incubatore universitario italiano tra i primi 20 al mondo.

UBI Global è un’associazione indipendente svedese, che dal 2013 si occupa di misurare le performance delle organizzazioni universitarie che hanno come mission il sostegno delle start-up nella fase di sviluppo. La classifica è stata presentata pochi giorni fa a Toronto, nel corso del World Incubation Summit.

Inghilterra al primo posto del World Top University Business Incubator Rankings 2017-2018

Il PoliHub si è inchinato soltanto all’inglese SETsquared, laureatosi miglior incubatore universitario al mondo e al canadese DMZ. SETsquared nasce dall’alleanza tra le università di Bath, Bristol, Exeter, Southampton e del Surrey, mentre DMZ fa capao alla Ryerson University.

La World Top University Business Incubator Rankings 2017-2018 ha preso in considerazione 1.370 incubatori di tutto il mondo. La valutazione si è basata su tre criteri principali: valore generato per l’ecosistema, valore per le start-up incubate e attrattività per l’ecosistema. Il primo parametro riguarda, tra l’altro, il numero di start-up incubate, il fatturato delle stesse, i posti di lavoro generati e i finanziamenti ottenuti. Il secondo è relativo a quantità e qualità dei servizi offerti alle start-up, numero di relazioni con imprese, università, finanziatori, eccetera. L’ultimo dei criteri attiene a dati quali il numero di idee valutate e il tasso di crescita e sopravvivenza delle start-up una volta uscite.

Alla Bovisa sta nascendo un ecosistema di start-up tra i più importanti al mondo

Il riconoscimento avuto nel World Top University Business Incubator Rankings 2017-2018 non è causale. Il Politecnico di Milano, infatti, non si è limitato a dare vita solo al PoliHub, ma ha costituito un vero e proprio ecosistema di start-up. Le ottime performance dell’incubatore universitario meneghino derivano dal fatto che nel campus di Bovisa, dove PoliHub ha sede, sia stato costituito un distretto di innovazione che viene riconosciuto a livello internazionale per la capacità di generare imprese tecnologiche ad alto potenziale di business. Insieme al PoliHub sono ospitati nel distretto anche i laboratori dei dipartimenti di Ingegneria industriale e quelli di Design, oltre a FabLab PoliFactory, laboratorio di ricerca che esplora la relazione tra design e fabbricazione analogica/digitale.

Il successo del distretto è tale che a breve vi si insedierà anche TusStar, l’incubatore della cinese Tsinghua University, con l’ambizione di attrarre imprese che puntano sull’innovazione tecnologica di Industria 4.0.