Home News Mondo del lavoro Vodafone Future Jobs Finder, la piattaforma per il lavoro nella digital economy

Vodafone Future Jobs Finder, la piattaforma per il lavoro nella digital economy

0

Non sai ancora cosa fare “da grande”? Niente paura! Adesso per aiutarti a scoprirlo c’è Vodafone Future Jobs Finder. La piattaforma lanciata dal colosso britannico delle telecomunicazioni si propone come un mezzo efficace per l’orientamento, la formazione e il collocamento lavorativo dei Millennials. La finalità è quella di avvicinare i ragazzi al mondo della digital economy e alle nuove professioni che con esso hanno a che fare.

L’iniziativa è stata presentata lo scorso 20 marzo e si rivolge a 10 milioni di Millennials in 18 diversi paesi. In molti dei quali la disoccupazione giovanile è a livelli da record e i cambiamenti nel mondo del lavoro hanno compromesso l’efficacia dei tradizionali canali per la formazione professionale e la ricerca di un impiego.

In prima linea per aiutare i giovani a vincere le sfide del mondo del lavoro

Le traiettorie verso cui si muove il mondo del lavoro sono sempre più orientate al digitale e acquisire competenze in quest’ambito è ormai cruciale per inserirsi professionalmente. Da questo punto di vista i Millennials, che sfanno parte della generazione dei nativi digitali, dovrebbero avere una marcia in più, ciononostante nella maggior parte dei casi non hanno skills adeguate. Così spesso la domanda non incontra l’offerta per mancanza di profili adatti. Al punto  che, secondo le stime della Commissione Europea, entro il 2020 all’interno dei confini dell’UE 500mila lavori in questo settore resteranno scoperti.

La consapevolezza di tali dati è alla base del programma internazionale “What will you be?” con il quale Vodafone si propone di aiutare i giovani a costruire il proprio futuro lavorativo. Il programma si divide in due iniziative. Da un lato c’è la creazione della piattaforma Vodafone Future Jobs Finder, dall’altro un piano per l’incremento del numero di giovani che fanno un esperienza in azienda, che ha come obiettivo quello di offrire opportunità a 100mila giovani apprendisti, stagisti e neolaureati under 25 entro i prossimi 5 anni.

Vodafone Future Jobs Finder offre supporto alla carriera e accesso a corsi di formazione

La piattaforma Vodafone Future Jobs Finder è accessibile all’indirizzo https://futurejobsfinder.vodafone.com/# da pc, tablet e smartphone ed è stata sviluppata con il supporto di psicologi, consulenti del lavoro e professionisti della formazione. Il primo step per chi si registrerà alla piattaforma è quello di sottoporsi a una serie di test psicometrici. In questo modo si potranno individuare attitudini e interessi di ciascun utente e suggerirgli le categorie di lavoro più adatte nella digital economy.

Superata questa fase, all’utente vengono mostrate una serie di opportunità di lavoro (anche in Vodafone) in una località prescelta. In alternativa, la piattaforma Vodafone Future Jobs Finder darà l’opportunità di accedere a corsi gratuiti di formazione online. L’ultimo passo è quello di aiutare l’utente a redigere un curriculum efficace. La piattaforma, infatti, gli invierà un riassunto delle proprie competenze e interessi che potrà essere inserito nel cv oppure nella lettera di presentazione per una candidatura di lavoro.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui