Un video di Hitler contro la burocrazia universitaria

Hitler contro la burocrazia universitaria: un video spopola su youtube e poi viene rimosso

da | Feb 2010 | News | 0 commenti

video hitler contro burocrazia universitaria

Prendete la scena del film “La caduta”, che ritrae Hitler in una delle sue colossali sfuriate, e doppiateci sopra le parole di un qualsiasi studente esasperato dalla burocrazia universitaria. Non è uno scherzo, ma è successo davvero. Uno studente dell’Università di Torino, ha pubblicato un video, come quello descritto su YouTube.
Il video ha spopolato sul web: a riconoscersi nella caricatura sono stati in molti tra gli studenti universitari, e il video è stato copiato e incollato in tantissimi blog, tanto che, a detta dell’autore, avrebbe raggiunto 16 mila visite in soli due giorni, per poi sparire nel nulla poche ore dopo.

Lo studente aveva specificato in anticipo che l’intenzione non era quella di offendere, ma di fare dell’ironia sulla situazione universitaria in cui si trovano migliaia di studenti italiani. Una situazione che è stata confermata dai cento commenti al video, che per il modo in cui ha sollevato la questione, tuttavia, avrebbe potuto infastidire qualcuno. Per questo motivo è stato lo stesso autore a decidere di rimuoverlo.
“Dopo la notizia che un cinquantenne di Siena è stato denunciato per diffamazione, per aver messo un video parodia su “La Caduta” con dei sottotitoli, e siccome nel mio video erano presenti effettivamente alcuni insulti e parole un po’ pesanti, ho pensato che era meglio rimuoverlo per non creare disordine e magari rimetterlo in futuro dopo che lo avrò un po’ modificato” ha spiegato infatti lo studente a chi è arrivato troppo tardi per vedere.
Nel video Hitler si sfogava con la segreteria studenti a proposito della compilazione del cosiddetto “piano carriera“, istituito dall’Università di Torino nel 2009 per sostituire il vecchio “carico didattico”, entrambe procedure amministrative che includono il piano di studi e la programmazione del tipo di frequenza e di ritmo che si intende sostenere nel percorso accademico.