USNews Best Global Universities Ranking 2017: Harvard n. 1

USNews Best Global Universities Ranking 2017: dominio a stelle e strisce, Italia fuori dalla top 100

da | Ott 2017 | News | 1 commento

Di classifiche universitarie ce ne sono ormai per tutti i gusti. Dagli Stati Uniti è appena arrivato l’USNews Best Global Universities Ranking 2017, stilato da U.S. News & World Report, media company specializzata nella pubblicazione di notizie, commenti, analisi e classifiche. A guardare tutti dall’alto in basso in questa graduatoria è Harvard, che continua a mietere primati su primati e guida il solito drappello di atenei angloamericani. Niente di nuovo sotto il sole anche per quanto riguarda l’Italia, ancora una volta lontana dalle posizioni di vertice. Nessuno dei nostri atenei, infatti, riesce a guadagnarsi un posto tra i migliori 100 al mondo.

Sul podio Harvard, MIT e Stanford

Come detto, l’USNews Best Global Universities Ranking 2017 assegna il primo posto ad Harvard, che si mette alle spalle le connazionali MIT e Stanford, rispettivamente seconda e terza. La medaglia di legno la conquista la University of California-Berkeley, che precede la britannica Oxford, classificatasi quinta. Il sesto posto spetta al California Institute of Technology, mentre Cambridge deve accontentarsi del settimo. La top ten è interamente dominata da atenei angloamericani e comprende anche la Columbia University (ottava), Princeton (nona) e il terzetto formato da Johns Hopkins University, University of Washington e Yale (decime a pari merito).

Poca Europa e poca Asia, bene l’Australia

Se si escludono le università britanniche, l’ETH di Zurigo è il primo ateneo in Europa. Per l’USNews Best Global Universities Ranking 2017 merita il 25 posto, mentre il piazzamento più alto tra gli atenei asiatici lo ottiene la National University of Singapore, che finisce 43esima. Per quanto riguarda l’Oceania, l’University of Melbourne ottiene un brillante 26esimo posto. In generale, l’Australia non sfigura con ben sette atenei nelle prime 100 posizioni.

Tra le italiane la prima è La Sapienza

Secondo l’USNews Best Global Universities Ranking 2017 il migliore tra gli atenei italiani è La Sapienza di Roma, che occupa il 124esimo posto. Al 138esimo c’è Bologna, al 140esimo Padova e al 158esimo la Statale di Milano, mentre Firenze si ferma al 217esimo posto. Anche la Normale di Pisa delude, non riuscendo ad andare oltre il 226esimo posto. Il prestigio internazionale, insomma, continua a essere un tallone d’Achille per le istituzioni nostrane. Nel complesso, l’Italia piazza 52 università in classifica, esattamente la metà delle quali, tuttavia, fuori addirittura dalla top 500.

La classifica USNews Best Global Universities Ranking 2017 è stilata sulla base di 13 indicatori. Quelli di maggior peso sono la reputazione a livello globale e continentale della ricerca, il numero di pubblicazioni che rientrano tra il 10 per cento di quelle più citate, il numero totale di pubblicazioni e la percentuale di pubblicazioni incluse tra le più citate rispetto al totale delle stesse.

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Cristina Buscaglia
6 anni fa

Ho citato questo articolo o riportato il relativo link in due miei testi su LinkedIn Publishing riguardanti le classifiche accademiche, on line agli URL https://www.linkedin.com/pulse/il-vostro-ateneo-funziona-bene-o-arranka-classifiche-di-buscaglia/ , https://www.linkedin.com/pulse/il-vostro-ateneo-funziona-bene-o-arranka-classifiche-di-buscaglia-1/ .