Home News Indagini Il rapporto del Forum Nazionale dei Giovani

Il rapporto del Forum Nazionale dei Giovani

forum nazionale giovani

Dopo il Rapporto Almalaurea 2009, arriva “Urg! Urge ricambio generazionale, quanto e come il Paese si rinnova”, il primo Rapporto sul ricambio generazionale in Italia in ambito lavorativo e universitario, organizzato dal Forum Nazionale dei Giovani, in collaborazione con Unicredit e CNEL.

Il risultato dello studio è emblematico del sentore comune giovanile: la struttura italiana del mercato del lavoro blocca l’accesso dei giovani in tutti gli ambiti lavorativi almeno fino ai 35 anni, la soglia d’età in cui diventa lecito “iniziare” a pianificare una carriera professionale.

Dalla politica al giornalismo, dall’avvocatura alla medicina, i giovani italiani sono pochi e sottopagati. E nel campo dell’università le cose non migliorano: l’età media di docenti e ricercatori universitari è di 51 anni. E giovani sono solo il 7,6% del totale.

In Italia si invecchia dunque, si vive più a lungo e, a causa della costante precarizzazione lavorativa, si fanno meno figli, e tutto questo a causa dell’eccessiva longevità lavorativa della classe dirigente e dalla de-meritocrazia dilagante.

Soltanto un giovane su dieci vede infatti il proprio contratto di collaborazione trasformarsi in lavoro a tempo indeterminato: un passaggio che, stando ai dati dell’Istat, non è affatto nella norma. Il 73,1% dei giovani che alla fine del 2006 erano assunti con un contratto di collaborazione, a distanza di un anno erano ancora nella stessa posizione.

Il risultato è un allungamento infinito delle carriere, per cui si è costretti ogni volta a ricominciare dalla base della piramide, rinunciando a poter ricoprire posizioni di rilievo nell’immediato futuro. L’assunzione di posizioni rilevanti dipende infatti dall’ esperienza lavorativa in soli termini di anzianità aziendale, a prescindere dai livelli di produttività e delle competenze di ciascuno.

Per non parlare delle carriere quasi inaccessibili ai giovani, come il mondo della politica (meno di 10% di under 35% tra i deputati), del giornalismo (l’età media dei giornalisti professionisti è di 54 anni, quella dei pubblicisti è di 52), della medicina (meno del 12% di medici sotto i 35 anni), dell’avvocatura (estrema difficoltà ad affermarsi e decenni di “stage” presso i grandi studi notarili) e, naturalmente, del notariato, professione elitaria per definizione, con il 17,5% di “figli d’arte”.

C’è dunque da meravigliarsi se i giovani italiani protagonisti della fuga dei cervelli verso lidi più meritocratici ritengano improbabile, se non del tutto impossibile un rientro in patria?