Università Trento nel 2015-2016 tutti i corsi a numero chiuso

Università di Trento nel 2015-2016 tutti i corsi saranno a numero chiuso

da | Feb 2015 | News | 0 commenti

Dal prossimo anno accademico all’Università di Trento ci saranno solo corsi a numero chiuso. Anche quei pochi che ancora rimanevano ad accesso libero dall’anno accademico 2015-2016 prevederanno lo svolgimento di una prova selettiva. E, in previsione del gran numero di domande di ammissione che potrebbero giungere, l’ateneo trentino ha deciso che i test si svolgeranno in varie sedi. Oltre a Trento, saranno interessate anche Roma, Palermo, Bari e Mantova.

Una prima sessione di test d’ammissione per i corsi a numero chiuso si svolgerà in primavera e una seconda sessione in estate. Le prove primaverili si terranno in aprile, dal 10 al 24. Per partecipare a questa prima tornata di test dell’Università di Trento si potrà effettuare l’iscrizione online dal prossimo 16 febbraio. Le iscrizioni alle prove si chiuderanno il 1° aprile.

Nella giornata del 10 aprile si terranno i test per l’accesso ai corsi di laurea in Sociologia (sia a tempo pieno che part-time), Studi internazionali, Servizio sociale, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Interfacce e tecnologie della comunicazione e Giurisprudenza. Nella stessa giornata ci saranno anche le prove per i corsi a numero chiuso di Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa e Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni. In tutte le sedi le prove selettive si svolgeranno contemporaneamente. Con un’eccezione: il test per l’ammissione a Servizio sociale si terrà esclusivamente presso la sede di Trento.

Nelle giornate del 14 e 15 aprile sono in programma le cosiddette prove “Tolc”, che serviranno a selezionare le matricole dei corsi di Ingegneria industriale, Ingegneria civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio. Infine, il 24 aprile sarà il turno dei test di accesso ai corsi a numero chiuso dei dipartimenti di Lettere e Filosofia e Economia e Management. Grazie alla collaborazione tra l’Università di Trento e le università di Padova, Verona, Udine e la Ca’ Foscari di Venezia, le prove selettive per il dipartimento di Economia e Management potranno essere sostenute anche a Padova, Venezia, Verona, Vicenza, Udine e Trieste.

Coloro che supereranno la selezione per i corsi a numero chiuso dell’Università di Trento dovranno confermare il proprio interesse nel mese di maggio e procedere all’immatricolazione dal 20 luglio al 7 agosto prossimi.