Università Siena, eletto il nuovo rettore 2010

È Angelo Riccaboni il nuovo rettore dell’Università di Siena

da | Lug 2010 | News | 0 commenti

elezione rettore università siena 2010

All’Università di Siena la settimana appena passata è stata la settimana dell’elezione del nuovo rettore. Sarà Angelo Riccaboni, infatti, a subentrare al vecchio rettore dell’ateneo senese, Silvano Focardi, un mandato che durerà per i prossimi quattro anni. Riccaboni resterà quindi in carica fino al 2014.
Un’elezione sofferta quella del nuovo rettore dell’Università di Siena, soprattutto alla luce delle difficoltà riscontrate nei mesi scorsi dallo stesso Focardi che aveva presentato alla procura un esposto per denunciare un bilancio in negativo.

L’elezione del nuovo rettore si è conclusa con un ballottaggio dall’esito non proprio schiacciante. A favore di Riccaboni ci sono stati 373 voti contro i 357 ricevuti da Silvano Focardi che lascia quindi l’Università toscana nelle mani del suo collega, 51 anni di La Spezia, dal 2005 preside della facoltà di Economia dello stesso ateneo.
Decisivi, secondo quanto riconosciuto dai presenti allo spoglio, sarebbero stati però i 19 voti nulli e le 28 schede lasciate in bianco. Sicuramente, tra i fattori che hanno determinato l’elezione del nuovo rettore c’è anche il tracollo finanziario che ha coinvolto le casse dell’ateneo proprio sotto la gestione di Focardi. Adesso la prima sfida per il rettore entrante sarà quella di fronteggiare la crisi con una strategia decisa e pragmatica.