Home Orientamento Città universitaria Università di Reggio Calabria

Università di Reggio Calabria

La storia dell’Università di Reggio Calabria inizia nel 1968 con la fondazione della facoltà di Architettura. Nel corso degli anni l’ateneo calabrese si è ingrandito sempre di più, garantendo ai giovani della zona la possibilità di frequentare l’università senza dover attraversare lo Stretto per recarsi a Messina.

L’Università di Reggio Calabria ha un’offerta formativa orientata decisamente alle aree scientifica e sociale con corsi triennali e specialistici. La formazione post laurea, invece, è affidata a master di I e II livello, dottorati di ricerca e alla Scuola di specializzazione per la Professioni Legali.

La LAUREA giusta per te? Scopri la laurea che fa per te con il test di orientamento.

Reggio Calabria ospita anche l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” con corsi di laurea triennale e master di I e II livello nell’area umanistica.

Le facoltà scientifiche dell’Università di Reggio Calabria sono situate in contrada Feo di Vito (la zona collinare sopra il porto) e sono facilmente raggiungibili grazie al servizio navetta istituito dall’ateneo. La facoltà di Giurisprudenza, invece, si trova vicino al Lungomare, nella zona più centrale della città.

I servizi di cui possono beneficiare gli studenti dell’Università di Reggio Calabria sono numerosi. L’ateneo e l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (Ar.Di.S.) erogano borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, prestiti d’onore e offrono il servizio di ristorazione tramite locali convenzionati. Tutti gli iscritti dell’Università di Reggio Calabria possono, inoltre, frequentare i corsi di inglese organizzati dall’ateneo e sostenere gli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali senza alcun costo.

Gli studenti fuori sede dell’Università di Reggio Calabria che siano in possesso dei requisiti di reddito e merito possono anche alloggiare presso il residence universitario di via Manfroce.

Chi decide di frequentare l’ateneo locale può contare per i propri studi e le proprie ricerche anche sul ricco circuito delle biblioteche di Reggio Calabria, tra cui spiccano la Biblioteca del Consiglio Regionale della Calabria e la Biblioteca comunale “Pietro De Nava”, nonché sull’Archivio di Stato e la biblioteca ad esso collegata.

Ecco le università di Reggio Calabria:

La LAUREA giusta per te?

Completa il test di orientamento e scopri le lauree che fanno per te.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui