da | Nov 2011 | Università | 0 commenti

Telefono: + 39 075. 574.61
Fax:+39 075. 574.66.19 / 572.13
e-mail: diramm@unistrapg.it

L’Università per Stranieri di Perugia è stato il primo punto di riferimento culturale per gli studenti stranieri in Italia. Rinomata per gli studi e i progetti di diffusione interculturale, dai primi corsi di cultura e tradizione umbra ospitati presso le sedi dell’Università degli Studi di Perugia, al successivo allargamento degli insegnamenti all’arte e alla cultura italiana in generale, si è espansa fino ad avere strutture proprie situate all’interno di un parco in uno dei punti più belli della città.

L’offerta formativa dell’Università per Stranieri di Perugia non è rivolta solo agli studenti provenienti dall’estero, ma guarda anche ai giovani del nostro Paese con corsi che mirano a formare insegnanti di italiano L2. In accordo con lo spirito multiculturale che anima l’ateneo, gli studenti sono incoraggiati ad arricchire le conoscenze acquisite durante le lezioni con esperienze di soggiorno e studio in paesi stranieri.

L’Università per Stranieri di Perugia è da sempre al centro del dialogo con le istituzioni, gli organismi internazionali e il Ministero degli Affari Esteri grazie alle ricerche svolte nel campo della politica culturale. Ciò ha reso l’istituzione un vero e proprio laboratorio internazionale di scambio culturale e dibattito tra studenti provenienti da tutto il mondo. L’ateneo umbro ha sperimentato, primo tra tutti,  contesti multiculturali e multietnici ed ha saputo vincere la difficile sfida dell’integrazione degli studenti stranieri all’interno del contesto cittadino.

Le facoltà dell’Università per Stranieri di Perugia