Home News Ricerca universitaria L’Università di Pavia vince il “Ricercatissimi 2008”

L’Università di Pavia vince il “Ricercatissimi 2008”

Un gruppo di ricerca del Dipartimento di “Medicina Sperimentale” dell’Università di Pavia, ha ricevuto il Premio Ricercatissimi 2008, per un nuovo interessante studio sull’agente patogeno Helicobacter pylori.

L’Helicobacter pylori è un comunissimo e dannoso batterio che colonizza la mucosa dello stomaco provocando ulcera, gastrite e un gran numero di malattie e disturbi dell’apparato gastrico e digerente.

Lo studio dell’Università di Pavia ha evidenziato un nuovo fattore coinvolto nello sviluppo delle malattie causate da questo fastidioso batterio. Si tratta di una molecola chiamata L-asparaginasi, che potrà rivelarsi potenzialmente molto utile per applicazioni in ambito biomedico e alimentare.

Una domanda di brevetto internazionale è già stata depositata per convalidare il risultato dello studio vincitore del prestigioso Premio Ricercatissimi 2008.

Il gruppo di ricerca che ha scoperto la molecola L-asparaginasi è guidato dalla prof.ssa Claudia Scotti e composto prevalentemente da donne (fatto salvo per il dott. Laurent Chiarelli): Giovanna Valentini, Donata Cappelletti, Valentina Pasquetto e Simona Stivala.