Home News Tecnologia Anche l’Università di Modena su iTunes U

Anche l’Università di Modena su iTunes U

1
Università Modena su i tunes U

Anche l’Università di Modena e Reggio Emilia sbarca su iTunes U, il canale dell’iTunes store della Apple dedicato all’e-learning e al podcasting dei contenuti universitari a cui fin’ora hanno aderito alcuni atenei italiani e che ha raggiunto il record di download la scorsa estate. Strumento assai in voga per il sistema universitario anglosassone, come ad esempio a Berkeley, il podcasting offre agli studenti la possibilità di scaricare gratis e da casa audio e video di lezioni e corsi che si tengono nelle università di tutto il mondo.

Adesso, dopo la Federico II di Napoli, l’Università di Trento e le applicazioni iphone e ipad lanciate dalla Kore di Enna, si aggiunge alla lista degli ‘atenei tecnologici’ anche l’Università di Modena e Reggio Emilia che, si legge in una nota d’ateneo, ha già pubblicato oltre 450 contenuti multimediali (audio e video). Contenuti che ovviamente riguardano varie aree disciplinari, conferma sempre l’ateneo, lezioni e corsi di materie scientifiche, sociologiche, ma anche contenuti della radio universitaria ‘Rumore’.

“Con la pubblicazione di contenuti su Tunes U possiamo diffondere i nostri contenuti di ricerca ed i materiali didattici ad una audience più ampia ed in un formato che può essere usato dappertutto.” ha detto Tommaso Minerva, Delegato del Rettore per la Didattica e direttore del Centro E-learning d’Ateneo, per commentare l’ingresso dell’università reggiana su iTunes. Un ingresso, ha spiegato il rettore, Aldo Tomasi, che parte dall’esigenza di rendere più accessibili le informazioni e i contenuti universitari utili agli studenti. “L’ateneo sarà da questo momento disponibile a chiunque, dovunque” ha detto il rettore.

1 commento

  1. Salve sono iscritta al primo anno dell universita’ di modena ,facolta’ scienze e tecnologie erboristiche ,e siccome nn seguo le lezioni,vorrei sapere se posso seguirle tramite itunes u. come posso fare?ci sono le lezioni on line del mio corso?Se ci sono le lezioni come posso fare x accedervi?e quali sono le lezioni che posso visualizzare? grazie!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui