Home News Eventi Firenze: al via la rassegna Pianeta infanzia 2009

Firenze: al via la rassegna Pianeta infanzia 2009

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze organizza la rassegna “Pianeta Infanzia 2009. La storia dell’infanzia attraverso il cinema”.

Si tratta di un ciclo di 11 incontri gratuiti dedicati alla proiezione di film d’autore, classici e di recente produzione, italiani e stranieri, che ripercorrono la storia dell’infanzia attraverso prospettive e generi diversi.

Da “Arrivederci ragazzi” a “La bestia nel cuore”, passando per “Bellissima” di Luchino Visconti e “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica, le 11 proiezioni gratuite di “Pianeta Infanzia 2009” si terranno da mercoledì 4 marzo a mercoledì 20 maggio 2009 e saranno presentate da docenti universitari della Facoltà di Scienze della Formazione.

Il programma di Pianeta Infanzia 2009. La storia dell’infanzia attraverso il cinema:

• Mercoledì 4 marzo 2009: “Arrivederci ragazzi” (L. Malle)
  • Mercoledì 11 marzo 2009: “Il ragazzo selvaggio” (F. Truffault)
  • Mercoledì 18 marzo 2009: “Jona che visse nella balena” (R.Faenza)
  • Mercoledì 25 marzo 2009: “La guerra dei bottoni” (I. Robert)
  • Mercoledì 1 aprile 2009: “Bellissima” (L.Visconti)
  • Mercoledì 8 aprile 2009: “I quattrocento colpi” (F. Truffault)
  • Mercoledì 22 aprile 2009: “Ladri di biciclette” (V. De Sica)
  • Mercoledì 29 aprile 2009: “Le chiavi di casa” (G. Amelio)
  • Mercoledì 6 maggio 2009: “Certi bambini” (F.lli Frazzi)
  • Mercoledì 13 maggio 2009: “La bestia nel cuore” (C. Comencini)
  • Mercoledì 22 maggio 2009: “Essere o avere” (N. Philbert)

Tutte le proiezioni si terranno a Firenze dalle ore 13.00 alle ore 16.00 presso il Cinema Spazio 1, in Via del Sole 10.